Cannabis e sensazione di intontimento
Salve a tutti...Sono zeny e ho avuto una esperienza non affatto piacevole con la cannabis...50 giorni fa' ho fatto uso di una sostanza stupefacente al lavoro con dei colleghi...Questa sostanza stupefacente era hashish...Di solito ho fumato qualche volta saltuariamente e non ho fatto più di 6-7 tiri.
Quel giorno erano le 08.00 di mattina e stavamo quasi per entrare in fabbrica e dopo aver fumato ho avuto una specie di attacco di panico( non sentivo le gambe,mi toccavo e non sentivo le parti del corpo,e mi rimbombava ogni minimo rumore nell'orecchio)...Il pomeriggio ho accusato un forte dolore alla testa e dopo aver fatto una dormita di 3 ore è iniziato il mio incubo...Ho avuto lo stesso attacco di panico che ho avuto dopo aver fumato ed erano passate quasi 12 ore...Il giorni dopo stavo ancora shoccato... Perché non mi sentivo la mia personalità...La mia anima e la mia personalità erano completamente sparite...Avevo la testa leggera e mi sentivo vuoto dentro...Era come se non ero io a vivere tutto ciò...Ho fatto vari controlli medici e risulta tutto bene...Ma ho parlato con una psicologae e mi ha spiegato che è tutta questione di ansia perché ho vissuto un trauma ( cioè lo spavento di essere simansto ancora così)...Ora sto sempre un po' intontito ..Mi manca la mia personalità e il mio carattere...Cammino e mi sento un formicolio alle gambe come se oscillassero e mi guardo i piedi e allo specchio e noto qualcosa di strano...Come se non mi riconosco...Vorrei sapere da voi cosa è successo al mio corpo e alla mia personalità,vorrei sapere se passa e vorrei sapere anche come dovrei intervenire per farmi passare tutto questo.in questi 50 giorni mi sono sentito solo 2 ore con la mia vera personalità...
Cordiali saluti...Attendo risposta iL PIÙ PRESTO possibile...
ZENY

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Non posso non concordare con la Collega Psicologa che ha avuto modo di visitarla, che alla base dei sintomi che ci descrive ci sia, con molta probabilità, una tendenza ansiosa che ora l'ha fatta entrare in circolo vizioso di paura e ansia con annessi i sintomi che ci descrive.
Le dico oltretutto che tutto ciò è suffragato da dati clinici e ricerca scientifica:
In soggetti che fanno un uso sporadico di hashish, quanto rimane il THC nell’organismo dopo l’ultima assunzione?
-Urine: da 1 a 3 giorni (circa)
-Saliva: da 12 a 24 ore (circa)
-Sangue: da 1 a 3 giorni (circa)
-Capello: da 3 a 90 giorni (circa)
Tutto ciò depone a favore di quanto detto dalla Collega.
Molto probabilmente sarebbe utile intervenire e lavorare sull'ansia. Se lo ritenesse opportuno, contatti un/a collega psicoterapeuta. Questo per 2 motivi di base:
1) comprendere insieme al/alla collega se veramente siano attacchi di panico (termine usato molto spesso in modo improprio),di somatizzazioni dell'ansia oppure di entrambi.
2) per inquadrare di persona tutto il quadro e valutare su quali aspetti ansiosi poter lavorare.
Qui, una piccola guida che potrebbe guidarla nella scelta dell'approccio terapeutico che ritiene più opportuno per intervenire sull'ansia e sui sintomi che da essa scaturiscono https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html
Cordiali saluti
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Utente
Grazie per la Sua tempestiva risposta...La psicologa a cui mi sono rivolto mi ha parlato di somatizzazione d'ansia collegata ad attacchi di panico e depersonalizzazione/derealizzazione...Vorrei sapere da Lei se facendo passare del tempo,stando tranquillo la situazione può migliorare per poi scomparire del tutto.
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
"Vorrei sapere da Lei se facendo passare del tempo,stando tranquillo la situazione può migliorare per poi scomparire del tutto."
Certamente una sana alimentazione e attività fisica anche leggera, possono indurre uno stato di maggiore tranquillità con effetti positivi che vanno ad attenuare la sintomatologia.
Tuttavia,
Resta la necessità e l'utilità di avvalersi di un aiuto Psicoterapico con lo scopo di riuscire a gestire pensieri ed emozioni ansia-correlati, migliorando sensibilmente la sua qualità di vita.
Quando compare ansia disfunzionale difficilmente gestibile, è scientificamente consigliato intervenire subito senza procrastinare nel tempo.
[#4]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Lei oltretutto in un certo modo è come se dicesse "STANDO TRANQUILLO, I SINTOMI NEL TEMPO POSSONO SPARIRE?"
A proposito di ciò,
Chieda a se stesso: " come posso stare tranquillo se non comprendo almeno i motivi che non mi consentono di esserlo?"
Da qui il suggerimento che le ho dato.
[#5]
Utente
Buongiorno dottore,la riscrivo per sapere se è possibile che il THC mi abbia danneggiato qualcosa al cervello oppure è solo un momento passeggero di ansia come mi hanno detto il neurologo,lo psichiatra e lo psicologo...Se è dovuto all' ansia vorrei sapere da un esperto come lei come ha fatto il THC ad agire sulla mia somatizzazione d'ansia già latente...Grazie attendo risposta al più presto...Cordiali saluti
[#6]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
1)"Buongiorno dottore,la riscrivo per sapere se è possibile che il THC mi abbia danneggiato qualcosa al cervello oppure è solo un momento passeggero di ansia come mi hanno detto il neurologo,lo psichiatra e lo psicologo"
Ha avuto 3 pareri e ne cerca un quarto. Ma anche questo parere (che sarebbe come quelli già avuti di persona) altro non sarebbe che una rassicurazione. Le rassicurazioni non curano l'ansia, anzi... la fanno calare per un breve periodo di tempo e poi, l'emozione di cui parliamo, ritorna più intensa e sgradevole di prima.
2) come ha fatto il THC ad agire sull'ansia?
Molto semplicemente perché la reazione al THC è diversa da persona a persona...
Il suo "cervello" in quell'occasione è diventato più vulnerabile al thc. Quello che le è accaduto è una cosa abbastanza frequente a moltissime persone.
OCCORRE CURARE L'ANSIA.
- ha contattato un/una collega psicoterapeuta come suggerito in #3?
- ha letto l'articolo che le ho linkato?
[#7]
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la Sua tempestiva risposta...Si ho letto il linkk e sto facendo un cammino psicologicoo con uno psicologo. Ma a tutta questa gente che gli è venuto tutto questo poi è tornata come prima??Oppure questa è la mia nuova personalità??
La voglio ringraziare perché è molto professionale nel suo lavoro...
Attendo risposta al più presto possibile..Grazie a risentirci.
[#8]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
"Ma a tutta questa gente che gli è venuto tutto questo poi è tornata come prima??Oppure questa è la mia nuova personalità??"
Le rispondo dicendole che:
* ANCHE chi fa un uso cronico e continuativo nel tempo... "torna come prima" (ovviamente con un importante lavoro terapeutico)
* si tratta di una questione di ansia e non di personalità.
È NUOVAMENTE UNA DOMANDA CONNOTATA DA ANSIA QUELLA CHE HA SCRITTO.
Lieto di esserle stato d'aiuto!
E dato che, come dice, sta già facendo un percorso psicologico, sarebbe ormai inutile chiedere pareri paralleli online ma affidarsi al Collega che la sta seguendo!
in bocca al lupo!
[#9]
Utente
Mi scusi...Ma si potrebbe trattare di schizofrenia dovuta ad un consumo di cannabis anche se saltuario.??Oppure è solo ansia???Perfavore mi rassicuri
[#10]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Lei è così immerso NELL'ANSIA che non legge bene quello che ci siamo scritti e quello che le ho detto.
Quindi da adesso. Lo faccia per lei:
1) non ricerchi rassicurazioni perché le rassicurazioni non curano l'ansia. Io non le fornirò più rassicurazioni altrimenti altro non farei che peggiorare la sua ansia.
2) comprenda che un consumo saltuario di cannabis non conduce a patologie. (Il più delle volte nemmeno quello cronico conduce a malattie)
3) se fa ricerche su internet, smetta di farlo perché altro non fanno che incrementare l'ansia.
4) si riferisca al Collega e lavori con lui sulle PAURE che ha.
saluti
[#11]
Utente
La devo smettere di fare ricerche con mia moglie in merito a questo argomento perché tutti mi hanno detto che è dovuto all'ansia ed è proprio essa che mi fa' venire queste fobie....Grazie per il suo aiuto...Con lo psichiatra cercherò di farmi aiutare sia psicologicamente che FARMALOGICAMENTE ...GRAZIE DI CUORE...A RISENTIRCI
[#12]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Bene!
In bocca al lupo ;)