Depressione o solamente forte stress e ansia?
Salve,ho già fatto questa domanda un po di volte, però sono apparsi altri problemi, allora, praticamente soffro di agorafobia da circa 5/6 mesi, questo problema sto già iniziando a risolverlo, sto avendo più coraggio nel fare le cose anche se ho comunque paura di uscire di casa, mi viene molta molta ansia se faccio qualcosa che non riesco a fare, ad esempio uscire in compagnia mi crea molta ansia e panico, uscire da solo invece un po meno, non ho paura delle persone, non ho paura degli spazi aperti o dei negozi etc.. ho semplicemente paura di avere qualche attacco di panico oppure sentirmi male, il fatto che non riesco a uscire in compagnia è dovuto dal fatto che magari se mi viene un attacco di panico oppure voglio tornare subito a casa, mi vergogno, da solo è diverso, posso decidere senza causare problemi a nessuno se andarmene a casa o no, oppure decidere se fare una cosa o no, in compagnia invece mi viene molta più paura, da solo anche, ma un po meno, riesco a stare più tranquillo, comunque, ora vi spiego in breve i miei sintomi e come vivo in questo periodo: sono molto spesso nervoso, sto quasi tutto il giorno al computer anche se ogni giorno mi sforzo ad uscire, quindi sto anche fuori, ci sono giorni che sto più fuori che a casa, ma non faccio nulla di grandioso, spesso esco vicino casa solo per prendere un po d'aria e basta, mi faccio delle camminate così e basta, ora da circa 5 giorni ho iniziato a fare un po di attività fisica in casa quindi mi sento un pochino meglio mentalmente(ma non di tanto), poi ho un dolore al centro del petto(mi viene principalmente quando cambia il tempo), da piccolo scavalcando un muro mi sono piegato troppo in avanti e mi sono lesionato, dipende da come mi muovo, mi scrocchia, è fastidioso ma non fa malissimo, poi ho notato che spesso sfogo tutto di notte, ci sono volte che mi sveglio e non riesco a dormire(poche volte, prima molto di più), poi spesso ho problemi con la respirazione, sento difficile respirare, ora un po meno ma se mi viene mi dura tutto il giorno per anche 2 o 3 settimane di seguito(anche la notte) sento semplicemente difficile respirare, prima fumavo, ora da circa 1 settimana ho smesso definitivamente di fumare e la respirazione sta migliorando, sto anche prendendo un multivitaminico che mi sta aiutando anche con la respirazione, i miei genitori mi stressano sempre e non capiscono il mio problema, ci sono volte che mi prendono per pazzo anche se sono abbastanza lucido mentalmente e riesco a fare tutto tranquillamente, a volte sono molto irrequieto, ho spesso sbalzi d'umore, ma sto quasi sempre male, come stanchezza fisica sono apposto, non ne sento molta, ogni tanto mi viene nausea e oggi per la prima volta ho avuto un po di capogiro(fuori da casa) scusate se ho elencato le cose in questo modo ma non mi bastavano i caratteri per scrivere dettagliatamente, secondo voi comunque cosa potrebbe essere? depressione dovuta dall'agorafobia? o altro?
Grazie mille :)

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Stai ricevendo cure ai tuoi disturbi da uno psicoterapeuta e/o uno psichiatra?
In caso negativo non servirebbe a nulla dare descrizioni così dettagliate qui, perché da qui non possiamo fare nulla di concreto per aiutarti.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Salve, grazie mille per la sua risposta, ancora non ho chiesto aiuto diciamo a nessuno, sto prendendo dei fiori di bach che mi sta preparando una persona che studia i fiori di bach da più di 25 anni, questa persona fa anche lo psicologo, ed è uno psicologo rinomato, però non ho abbastanza soldi per farmi aiutare da lui e quindi sto prendendo i fiori di bach, a lui ho chiesto se secondo lui mi conviene chiamare uno psicologo oppure nel frattempo continuare con i fiori di bach, e lui mi ha consigliato che per ora meglio continuare solo con i fiori di bach per adesso, infatti questi fiori di bach mi stanno guarendo, ho molto più coraggio nel fare le cose, solo che è lunga la cura, i fiori di bach li ho presi per molto molto tempo, per circa 3 anni, quindi mi fido, li avevo presi per vari problemi come la timidezza, l'essere asociale e robe così, nulla di grave, ora invece li sto prendendo per questi problemi(che stanno guarendo molto lentamente) secondo lei, se io continuo così con i fiori di bach e cerco di sforzarmi ogni giorno da solo e con dietro solo i fiori di bach, potrei guarire? so che è molto difficile, però so che questi periodi ti aiutano a crescere, ad esempio in questo periodo nonostante stia male, mi sento più coraggioso, più forte, riesco a riflettere di più, riesco ad essere anche più positivo(in confronto a prima lo sono di più) poi ovviamente se la cosa peggiora di troppo e non riesco a guarire da solo allora cerco di farmi aiutare da uno psicologo, ma secondo lei, se io ogni giorno sforzo sempre di più e cerco di farcela da solo, potrei guarire? mi scusi se scrivo molto
[#3]
Dr. Massimo Oliva Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Premesso che, effettivamente, differenti profili sintomatologici appartenenti allo spettro dei disturbi d’ansia e dell’umore, possano coesistere, non ritengo che i dati da Lei forniti in questa sede siano sufficienti per poter rispondere alla Sua domanda “comunque cosa potrebbe essere? depressione dovuta dall'agorafobia? o altro?”
Il corteo sintomatologico da Lei riferito farebbe propendere maggiormente per una condizione ansiosa che giustificherebbe, tra l’altro, le condotte di evitamento... “ho comunque paura di uscire di casa,” …“uscire in compagnia mi crea molta ansia e panico”.
Come già ribadito nei precedenti consulti Le suggerirei di rivolgersi ad un Collega che potrà aiutarLa ad individuare il percorso terapeutico più adatto al Suo problema.
Cordialmente.
Dr. Massimo Oliva
Psicologo - Psicoterapeuta
T 099 4001472 - Taranto
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Le uniche cure riconosciute come efficaci per i disturbi psicopatologici sono due: farmaci e psicoterapia. Sport, stile di vita, alimentazione altro possono inoltre coadiuvare le cure, ma da soli difficilmente eliminano disturbi come un'ansia persistente e acuta.
Per quanto riguarda i fiori di Bach, invece, dal mio punto di vista puoi tranquillamente abbandonarli perché non ti servono. Le cure efficaci per l'ansia di solito durano poco, perlomeno utilizzando alcuni approcci psicoterapeutici. Se tu dopo 3 anni ancora hai il tuo disturbo, in un modo o nell'altro, significa che non stanno avendo alcuna efficacia. I miglioramenti che hai visto sono probabilmente dovuti a effetto placebo.
Inoltre, il mio punto di vista è che psicologi e psicoterapeuti dovrebbero fare il loro mestiere e astenersi dal prescrivere sostanze di qualunque tipo.
[#5]
Utente
Grazie mille dottori, allora, i fiori di bach dopo i 3 anni mi hanno curato i vari problemi che ho avuto, come la timidezza, ora ho coraggio a fare tutto, non sento più neanche un po di timidezza, ora da come vede, parlo molto e quando ero piccolo stavo sempre zitto, non parlavo mai e non sapevo mai cosa dire e come iniziare un discorso, tutte le cose che ho voluto migliorare(seguendo i fiori di bach) sono tutte migliorate, per la situazione di ora non ho preso mai nulla fino ad ora, che sto prendendo i fiori di bach e mi stanno anche migliorando, comunque ora seguo il suo consiglio, ma non ho intenzione di eliminare i fiori di bach, anche se è un effetto placebo va bene lo stesso per adesso, diciamo che almeno mi danno quella forza in più per migliorare e guarire, da solo ho molta molta forza, riesco ad andare avanti e migliorare, però, se lei mi consiglia così allora contatto uno psicologo in modo da migliorare notevolmente la situazione, grazie mille dottori :) vi auguro una buona giornata e buon lavoro ^_^
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sì, specificamente uno psicologo che sia psicoterapeuta.
>>> ora da come vede, parlo molto
>>>
L'unica cosa che posso vedere da qui è che *scrivi* molto ;)
Cosa che per inciso si può fare comodamente da casa, senza uscire e quindi senza alcun pericolo di scatenare agorafobia ;)
Segui il suggerimento e rivolgiti a un terapeuta, te ne suggerisco personalmente uno ad approccio comportamentale o strategico.