Amore tormentato
Buonasera, cerco di sintetizzare anche se avrei tanto da dire.Sono disperata,Ho 25anni, sto con un ragazzo da 10, da piccolini siamo cresciuti insieme e per me è stato un grande maestro ma da 3 anni la mia vita è diventata quasi un incubo, non conviviamo perché lui non lavora, si alza di pomeriggio e non conclude mai nulla.La mia famiglia è sempre stata contraria a questa storia e sono tristi per me perché vorrebbero vedermi felice. Mia suocera oltre a soffrire di esaurimento ha un brutto passato, che ha avuto delle gravi ripercussioni su di lui.Sono 3 anni che piango e mi tormento perché lui sta male ed è depresso e giù di morale e a volte anche molto nervoso salta in aria per cose di poco conto e ci sono momenti in cui mi blocco e ho paura ad esprimermi xché ha un sacco di problemi e sto zitta per non appesantirlo ulteriormente. 2 anni fa è caduto in una depressione durata 6 mesi, gli sono sempre stata vicina sia fisicamente che con l'anima ma mi è stato detto che non ho fatto niente x lui e in quel periodo mi sono annullata arrivando a pesare 45 chili e passando le giornate a piangere.ho combattuto una guerra con tutti per lui e non mi sono mai sentita ripagata ma so che mi ama tanto ed è così xké non lavora da anni ormai e cerco sempre di giustificare i suoi comportamenti. Lo amo tanto, l'anno scorso è partito all'estero e l'ho seguito con la speranza di un futuro migliore riponendo tante aspettative ma siamo ritornati facendo un altro buco nell'acqua.Mi sono chiusa in me stessa non esco con le amiche ed è geloso se ho amici maschi.La sua famiglia è molto disgregata e mi dice sempre di avere soltanto me e ho paura di lasciarlo perché non sono felice e ho paura che faccia del male a se stesso.Io ho fatto tanto per lui ma ci sono momenti in cui non mi sento neanche una donna, sono una bella ragazza ma da tempo mi trascuro e ho perso la voglia di fare tutto e a quando non esco se sono in compagnia ho attacchi di ansia e tachicardia perché non riesco ad esprimermi e non parlo con nessuno, ma mi faccio forza ad essere sempre solare e sorridente da tempo non ricevo un pensierino, o magari uscire cenare fuori e ridere e stare bene come tutte le coppie, quando vedo coppie felici ho invidia perché desidererei essere come loro. I miei amici mi dicono che sembro la sua crocerossina tutti mi dicono di mollarlo che mi sto rovinando la vita perché non c'è futuro ma io vedo tutto buio e ho la mente annebbiata e una vita infelice davanti a me.Da una parte è come se avessi una vera e propria dipendenza affettiva. Ho qualcosa che non Va? Sono troppo esigente? Chiedo solo una serenità che manca da troppo tempo, ho dimenticato quando è stata l'ultima volta che abbiamo trascorso un bel momento e non uscendo mai spesso la noia prende il sopravvento e manchiamo di dialogo. Quando siamo in intimità stiamo bene ed è una cosa che non abbiamo perso. Per favore aiutatemi non ce la faccio più non so cosa fare cosa pensare sono a pezzi. Grazie a chiunque risponderà

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Non mi sembra che lei sia troppo pretenziosa, ma soltanto innamorata, forse talmente tanto da aver perso aderenza alla realtà.
Sembra che questo ragazzo non la renda felice già da tempo, perché non pensa un po' di più a se stessa, alle sue reali necessità..
Un amore terminale, porta con se gravi ripercussioni sulla sua salute fisica e psichica.
Consulti questa lettura racchiude quello che desidero esprimerle
Se trattasi davvero di dipendenza affettiva, immagino che lei abbia delle voragini affettive pregresse, legga queste letture, l'aiuteranno a comprendere l'importanza del farsi aiutare da un professionista
Ne vale la sua vita, e qualità di vita
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
se provi a rileggere quanto hai scritto, ti renderai conto che il problema non sei tu perché hai "qualcosa che non va", ma perché ti infili in situazioni e relazioni alquanto "impegnative" sotto molti aspetti.
Se questo ragazzo NON è in grado (per ragioni SUE e non tue!) di darti ciò che desideri e che meriti, che cosa ci fai con lui? Se il tuo desiderio è di fare altro, di avere una vita più regolare e non fare la "crocerossina" (come ti dicono anche i tuoi genitori che ti conoscono bene), perché indugi in questa relazione?
Soprattutto, non potrai essere tu ( e nemmeno altri) a cambiare questo ragazzo, se questa è in fondo una speranza che nutri.
Lascia che lui si occupi di se stesso, e soprattutto prenditi cura dell'unica persona che puoi "curare" e cambiare, cioè te stessa.
Ti suggerisco la lettura del libro "Donne che amano troppo".
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica