Depressione a 20 anni

Ho quasi 20 anni, sono un maschio. Sono sempre stato insicuro di me stesso, non sono mai riuscito ad apprezzarmi per quello che sono. Quindi per via di questa cosa, mi sono sempre nascosto dietro una maschera. Ho sempre imitato i ragazzi "fighi". Dall'abbigliamento ai comportamenti, ecc ecc. Ora ho finito la scuola e sento di non avere più "modelli da imitare" e la maschera cade. Però non ricordo più chi sia io stesso, non ho passioni, non ho hobby, non so più cosa mi piace. Mi sono fatto influenzare così tanto dagli altri che non ricordo più chi sia io. E mi è iniziata la depressione. Da giorni sto da schifo, non trovo stimoli per andare avanti e tutta la vita mi sembra inutile. Sento proprio un vuoto dentro. Ho paura del fatto che un giorno mi stancherò e arriverò al suicidio. Ma non voglio farlo. Ho una paura matta. La mia fisioterapista mi ha consigliato di iniziare un percorso di psicoterapia. Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Utente,

nel suo precedente consulto abbiamo detto che potrebbe essere utile cercare un'opportunità lavorativa per i prossimi mesi, prima che cominci l'università, ma se si trova nello stato psicologico che descrive è sicuramente un buon consiglio quello che le è stato dato dalla sua fisioterapista.

Consulti di persona uno psicologo e se vuole mi faccia sapere.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it