Pensiero fisso

gentile dottore,
le spiego subito qual è il mio problema. Circa tre mesi fa ho conosciuto ad una festa universitaria una ragazza amica di amici.
Purtroppo studiamo in due università diverse e viviamo in paesi diversi (200 km circa) ma subito tra noi è scattato qualcosa.
Mai mi era successo che una persona mi coinvolgesse nonostante un rapporto di conoscenza basato quasi esclusivamente su messaggi e su 3-4 volte che ci siamo visti. Fatto sta quando ormai dopo due mesi di conoscenza decidiamo (più lei) di rompere questa conoscenza,poichè non sostenibile a distanza, all'inizio l'ho presa bene, ma da due giorni dopo è diventata un'incubo. Non ho mangiato ne dormito per una settimana( anche se ora sto davvero molto meglio). Eppure io sono consapevolissimo del fatto che una cosa del genere è un evento normalissimo che può ovviamente capitare, che non è la fine del mondo , ma a distanza di tre settimane, razionalmente ho cancellato tutto, ma emotivamente mi sento ancora legato a questa persona, a tal punto a volte da pensare di aver perso la persona della mia vita per quanto mi faceva stare bene. Ancora non accetterei l'idea che lei trovi un altro (cosa certa e ovvia che lo farà come è giusto) e sento la necessità in certi momenti della giornata di risentirla, anche se mi limito a non farlo assolutamente. A cosa sono dovuti quanti crolli psicologici? Come potrei uscirne ?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buon giorno,
Immagino sia dovuto ad una sua fragilità psicologica, o alla solitiidne, o ad altro, non investigabile online.

Lei sta male per un amore non nato.
Non vissuto.
Non abitato da pelle e sensi.

È possibile che abbia proiettato su di lei alcuni suoi bisogni o desiderininconsci, ma ci fornisce davvero pochi elementi sulla sua vita, qualità di vita, ed anima..per poterla orientare.

Ha mai avuto altri amori?

Provima consultare queste due letture le offriranno degli spunti di riflessione

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6464-quando-si-perde-in-un-amore.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6389-divorzio-breve-il-ricordo-dell-ex-sara-breve-anch-esso.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
gentile dottoressa,
la ringrazio e rispondo alla sua domanda,
no non ho avuto altri amori, e forse neanche questo così si può chiamare per come è stato vissuto.
Ho vissuto solo relazioni effimere, vuote per mia precisa volontà per la paura di impegnarmi.La paura è di non essere in grado di non incontrare mai più nessuno come lei.
Non sto bene nel posto dove vivo nonostante fortuna mia non mi manchi nulla,però molto piccolo con poche possibilità, e mancandomi poco alla fine degli studi non vedo l'ora di andare via.
Non trovo neanche sollievo a parlare con le persone di fiducia nonostante cerchino di darmi una mano perchè mi vogliono bene, non ritengo sia utile esternare le mie sensazioni più di tanto, perchè io stesso non riesco a capirmi e neanche il mio migliore amico potrebbe.
Ad ogni modo spero che il tempo sarà a guarire tutto, questa cosa che a rigor di mia logica è stupida, ma il "cuore" dice altro, non vedo altre soluzioni purtroppo.
Spero solo che questi sintomi siano nella norma