Desiderio di diventare padre

Buonasera, io e mia moglie stiamo cercando di avere un figlio da circa 5 mesi. Inizialmente vivevo la cosa in modo sereno e non ci pensavo molto, ma poi passando i mesi e con test negativi, ho cominciato ad avvertire un senso di frustazione e delusione, anche vedendo coppie di amici vicino a me che rimanevano incinta. Ho provato a rimanere sereno , tranquillo e ho cercato di distrarmi senza farsi che diventi un pensiero ossessivo la ricerca del concepimento, ma è più forte di me, come se fossi impaziente e vedessi il treno scappare. Ho 35 anni. Mi vergogno di me perchè a volte sono io a dire a mia moglie andiamo in farmacia a prendere un test anche se ha un solo giorno di ritardo.

Vorrei liberarmi da questa ossessione che ci fa vivere male
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

l'accanimento non aiuta anche perché genera un livello d'ansia che allontana i partner e non permette di vedere lucidamente le cose come stanno.

Capisco che dopo cinque mesi le Sue aspettative erano probabilmente diverse, ma posso chiedere quali fossero le Sue aspettative?

Di che cosa si vergogna quando chiede a Sua moglie di fare il test?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Le mie aspettative erano di riuscire insieme ad avere un concepimento in pochi mesi, visto che non ci sono problemi fisici . Mi vergogno di insistere io a volerle farle prendere il test mentre poi mi rendo conto che dovrebbe essere la donna con naturalezza a scegliere e sentire lei quando recarsi a prendere il test. Forse il termine vergogna è esagerato ma non riesco a definire un termine migliore .
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, è comprensibile che ci sia un pò di ansia in questo.. attendere.. meglio essere sereni perchè un certo periodo di attesa è entro la norma.. caso mai è meglio rivolgersi al ginecologo per chiarimenti, per sdrammatizzare e vedere quando è il caso di fare degli accertamenti.. Con calma e serenità, senza vergognarsi naturalmente.. Non c'è nessun orologio biologico in scadenza..
Molti auguri , ci riscriva , noi restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
dopo
Utente
Perché ho questa ossessione di voler essere padre , questa impazienza che mi rallenta la vita ? Dovrebbe essere la donna a provare ciò non l'uomo ? Forse mi sento vecchio ? Il fatto è che questa ricerca sta bloccando la mia mente nella vita quotidiana.