Informazioni ansia

Buona sera siccome sta sera al lavoro sono uscita in terrazza a buttare dei bidoni e come sono uscita ho sentito un odore di pizza ma che in realtà non c era mi sono spaventata e pensando di avere le allucinazioni olfattive e mi sono messa a cercare in internet e ho trovato di verde cose tra qui questo :Il trattamento all’esordio di schizofrenia, purtroppo, è ostacolato da sintomi aspecifici alla presentazione clinica (rituali, ossessioni, ritiro sociale, sintomi depressivi).
Un recente studio ha individuato le caratteristiche tipiche dei soggetti all’esordio di schizofrenia: età media pari a 15 anni, il 62,3% sono maschi, i sintomi psicotici più frequenti sono rappresentati dalle allucinazioni uditive (81,9% ), dai deliri (77,5%; principalmente di tipo persecutorio [48,5%], di riferimento [35,1%], di grandezza [25,5%]), disturbi della forma del pensiero (65,5%), comportamento bizzarro o disorganizzato (52,8%), appiattimento affettivo/sintomi negativi (52,3%/50,4%). I disturbi più frequenti in comorbilità con la schizofrenia erano il disturbo da stress post-traumatico (34,3%), il disturbo da deficit di attenzione con iperattività e/o i disturbi della condotta (33,5%), l’abuso o la dipendenza da sostanze stupefacenti .io soffro d ansia partita con attacchi da panico e poi evoluta in un disturbo ossessivo/fobico / ipocondriaco con il terrore di essere schizzofrenica vorrei capire Se veramente la schizzofrenia può essere mascherata all inizio da una sintomatologia ansiosa come è scritto dal pezzo che ho riportato preso da internet , grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

come vede è già fuori età per l'esordio della schizofrenia (una Z sola).

".. io soffro d ansia partita con attacchi da panico e poi evoluta in un disturbo ossessivo/fobico / ipocondriaco con il terrore di essere schizzofrenica .."

Chi la fatto la diagnosi suddetta?
medico di base, psichiatra..

Come la sta curando attualmente?
psicoterapia, farmaci..

E' ormai un anno è mezzo che ci scrive rispetto all'ansia (e già ne soffriva da un anno) e, senza diagnosi precisa e cure continuative, essa diventa sempre più ingombrante.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Sto facendo psicoterapia ma questa paura di avere sta patologia non passa proprio , poi è tutta una serie di sensazioni e malessere in cui non riesco a trovare soluzione come sentirsi inadeguata , non riuscirmi a vivere le emozioni se non solo la paura ,sentirmi estranea a me stessa , non riuscirmi ad concentrare , ad essere distratta , poca memoria e non aver argomenti da parlare con gli altri xke in testa mi si presenta il vuoto solo il mio malessere vedere che non sto meglio mi rafforza la mia paura
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Approfondisca con il Suo/a Psicoterapeuta gli aspetti che ha presentato qui.

Da quanto è in terapia?
Con quale cadenza avvengono le sedute?
Ha effettuato anche una visita psichiatrica per valutare l'opportunità di farmaci in appoggio?