Ansia da cambiamento

Buonasera,
Mi chiamo Jessica e mi rivolgo a Voi per un consiglio.
Attualmente sono una studentessa all'Università di Lingue. Finora ho sempre studiato, non ho esperienze lavorative ma ora, per motivi economici, sentirei l'esigenza di trovare un lavoro per guadagnare qualche soldo. Il mio problema è che ogni volta che mi metto alla ricerca di un posto di lavoro, appena trovo un impiego che sarebbe adatto alle mie esigenze di studentessa mi blocco. Non riesco ad inviare la mia domanda per paura di affrontare la situazione lavorativa, mi sale l'ansia di entrare nel mondo del lavoro, e quindi ogni volta lascio perdere anche se so che ne avrei bisogno. La stessa situazione mi accadde un paio di anni fa: finita la scuola superiore volevo lavorare, ma non riuscivo a mettermi in gioco, quindi pensando fosse un problema di immaturità ho deciso di iscrivermi all'università anche per avere poi una laurea che mi aprisse più porte rispetto al mio diploma liceale. Questo problema è un grande peso per me, ho bisogno di risolverlo ma non so come.
Spero mi possiate essere d'aiuto e ringrazio anticipatamente chiunque mi risponderà.
[#1]
Dr. Gabriele Vittorio Di Maio Cucitro Psicologo, Psicoterapeuta 43 2
Gentile ragazza,
ogni volta che si presenta l'occasione, ti blocchi per paura di affrontare la situazione lavorativa.
Ansia di entrare nel mondo del lavoro, che è perfettamente condivisibile e comune, specialmente tra i ragazzi che vi si approcciano per la prima volta. Nel tuo caso, però, costituisce un vero e proprio limite.
C'è un'ansia elevata perché ci sono delle aspettative. Quali sono nel tuo caso? Come pensi che sarà questo mondo del lavoro?

Dr. Gabriele Vittorio Di Maio Cucitro - Psicologo Psicoterapeuta
www.gabrieledimaio.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
grazie per la Sua risposta.
Le mie aspettative sono in realtà negative, nel senso che sono una persona molto pessimista​. Mi aspetto di trovare un ambiente difficile e severo e ho paura di non riuscire ad affrontarlo, di non imparare, di non piacere, di non essere non grado di svolgere i miei compiti. Ho paura anche di quello che potrebbe essere il mio datore di lavoro, se fosse troppo severo non riuscirei forse a reggere perché sono una persona molto sensibile.
Nella mia testa so che non può essere così, che tutti ce la fanno, ma è una cosa che mi blocca ogni volta e pur sapendo questo non riesco a superarlo. Tutto il contrario se dovessi iniziare una nuova scuola, lì non avrei assolutamente paura.
Cerco continuamente di superare questa situazione, ma non riesco mai a mettermi in gioco.