Ansia, dolori di stomaco
Salve, sono una ragazza di 23 anni e sono al terzo anno di università. E' da un mese che sto avendo degli episodi di attacchi d'ansia, seguiti da forti dolori di stomaco. Ne ho parlato con il mio medico di base che mi ha dato dei farmaci per lo stomaco, mentre per l'ansia uso prodotti omeopatici e la valeriana per stare tranquilla, ma quando ho queste crisi non c'è nulla che riesca a calmarmi.
Sto preparando gli ultimi esami e la tesi e tra qualche mese dovrei laurearmi, inoltre sto seguendo una dieta per perdere i chili in eccesso (sono in sovrappeso), ma non ho mai avuto queste crisi.
I sintomi che sento quando ho queste crisi sono nausea, battito accelerato e senso di svenimento, quando mi passa ho mal di stomaco per tutto il giorno. Mi capitano senza un motivo apparente, c'è stato un periodo che mi capitavano soprattutto in treno (lo prendo spesso), ma ultimamente mi succede anche a casa.
il problema è che quando ho questi episodi non riesco proprio a tranquillizzarmi, a volte mi sento spossata e demoralizzata, mi sembra di non vedere una soluzione e ho paura di arrivare a situazioni veramente gravi, senza ritorno.
Mi rivolgo a voi perché cerco pareri, magari esercizi da fare, o qualsiasi tipo di consiglio.
Grazie, a presto.

[#1]
Dr. Gabriele Vittorio Di Maio Cucitro Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
un approccio alla problematica ansiosa che tu presenti potrebbe essere proprio quella di cercare delle strategie e degli esercizi da poter mettere in pratica all'occorrenza. Ne esistono differenti e di comprovata efficacia.
Hai ragione a dire che da sola non riesci a tranquillizzarti ed uscirne, perché queste sono situazioni e sofferenze che non si gestiscono così facilmente, e non da soli.
Noi qui non possiamo darti indicazioni su pratiche e terapie da seguire, ma sicuramente la soluzione puoi trovarla contattando uno Psicoterapeuta che potrà guidarti.
E' importante prendere in mano questa situazione che stai vivendo, per evitare che possa magari aggravarsi e diventare ancor più limitante.
Tanti auguri
Dr. Gabriele Vittorio Di Maio Cucitro - Psicologo Psicoterapeuta
[#2]
Utente
La ringrazio per avermi risposto.
Andare da un professionista un po' mi spaventa. Ho come la sensazione che questo problema che sto cercando di eliminare stia diventando più grande. Ma capisco che non posso risolverlo da sola, cercherò di superare questa paura!