Ansia, panico, derealizzazione
Buongiorno dottori,
È da qualche mese che non riesco ad uscire da casa. Avevo già provato questa situazione nel 2015, chiudendomi per un anno in casa, situazione che si è risolta da sola, come se non fosse mai successa. Ma parlo di ora, appena esco di casa, inizio a star male. Mi sento svenire, sensazione di vomito imminente, mi scollego per qualche secondo dalla realtà. Una sera sono stata in un centro commerciale con il mio fidanzato e mi sono sentita come se mi stessi guardando da fuori, non capivo per quale motivo fossi lì, non capivo nemmeno dove fossi. Appena lasciato il negozio stavo meglio, ma comunque mi sentivo debole. Tutto ciò inizia appena metto piede fuori dalla porta di casa. O appena prima di uscire inizio a sentire una stanchezza che mi butta giù, come se il mio corpo mi stesse trattenendo. So che dovrei andare da uno psichiatra o prendere Delle pastiglie o gocce, e ammetto di avercele, ma non le ho mai prese. Il mio fidanzato cerca in tutti i modi di farmi uscire, anche per passeggiare e basta, sta con me da 6 anni, ma ho paura che si stanchi di questa situazione già vissuta. Cosa mi consigliate? Vi ringrazio anticipatamente!

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
<<..2015, chiudendomi per un anno in casa, situazione che si è risolta da sola, come se non fosse mai successa .<<
Come si può vedere, non si è risolta,
tanto che ora si è ripresentata.
Lei all'epoca ha effettuato una visita psichiatrica, dove le sono stati prescritto i farmaci a cui accenna?
Come mai poi non li ha assunti?
Attualmente è il caso di approfondire questa problematica
attraverso un consulto psicologico ed uno psichiatrico, di persona al più presto.
nella consapevolezza che quando si sta male ogni giornata di temporeggiamento è un giorno di vita buttato.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Gentilissima dottoressa Brunialti,
Le compresse che ho con me tutt'ora mi sono state prescritte dal medico di base, sono stata dallo psicologo anni fa per episodi di bullismo mentre frequentavo il liceo. Mi consiglia di rivedere uno psicologo? Grazie mille
[#3]
Come detto sopra,
La opienterei inizialmente verso lo Psicologo Psicoterapeuta,
che valuterà la necessità di una visita psichiatrica per un sostegno farmacologico (è lo Psichiatra lo specialista; il medicoo di base è medico di medicina generale.)