Ossessioni e amnesie
Salve spero che mi potiate aiutare,sto passando un bruttissimo periodo..
Da qualche mese ho dalle immagini mentali che solo al pensiero sto male..immagino già che sia doc visto che ne ho sofferto altre volte.. ho avuto l'estate scorsa più o meno lo stesso problema,però senza immagini..nel senso che da un giorno all altro mi è venuta questa paura..mai avuta prima..quindi evitavo certe situazioni.
Qualche mese fa ho letto che il disturbo ossessivo compulsivo potrebbe avere delle dissociazioni come amnesie,quindi io chiedo a chi è competente,questa amnesia dissociativa consiste in uno stato mentale alterato preso dall ansia di non fare la "paura" a farla e non ricordarsi al momento e successivamente ricordarlo??? Spero mi possiate rispondere il più presto possibile.
Grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
"..ho letto che il disturbo ossessivo compulsivo potrebbe avere .."
Leggere aiuta poco,
le auto-diagnosi non servono
se non a caricare ulteriormente le problematiche.
A quanto ci dice siamo di fronte ad una recidiva,
racconta infatti che ha avuto già "l'estate scorsa più o meno lo stesso problema,però senza immagini..nel senso che da un giorno all altro mi è venuta questa paura..mai avuta prima..quindi evitavo certe situazioni."
Come si è risolta?
Ha fatto visite specialistiche?
Ha assunto farmaci?
Riguardo alle domande sull'amnesia dissociativa,
trattandosi di una informazione generale
non è trattata in questo Blog
rivolto alle problematiche concrete degli utenti.
Se invece la richiesta ha un aspetto soggettivo,
La invito a riformulare la domanda.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Si sono andata da una specialista mi ha prescritto la setralina.. l ho presa per un po' poi l ho interrotta perché il problema precedente si è risolto .. ora il problema sono queste immagini,che mi fanno terrore .. e ho paura che siano associabili al fatto che sconvolta dalla paura precedente in modo automatico senza accorgermene abbia avuto un'amnesia selettiva..compiendo il gesto che non farei mai per nulla al mondo in uno stato cosciente.
[#3]
Di che gesto parla?
[#4]
Utente
Un gesto aggressivo
[#5]
Utente
Spero possa darmi un suo parere
[#6]
Frequentemente si tratta di pensieri ossessivi.
Ma questa affermazione non acquieterà la Sua paura
come avviene con ogni rassicurazione.
E dunque è proprio l'ansia che occorre curare.
La sertralina l'ha smessa dopo averlo concordato con il medico che l'aveva prescritta?
Medico di base o Psichiatra, specialista nei farmaci?
Ha effettuato anche della Psicoterapia all'epoca?
L'abbinamento delle due cose dà risultati più duraturi:
[#7]
Utente
Ho detto alla mia psichiatra che stavo meglio e che quindi mi sentivo di smetterla.
So benissimo che sono ossessioni,ho mia madre con lo stesso disturbo in altro argomento però lei ha anche altre patologie.
Il punto sta,che se io fossi certa che siano solo ossessioni..potrei conviverci..prima o poi spero vadano via.
La mia paura è queste immagini siano di natura reale presa da un raptus e poi subito dimenticato come una malattia dissociativa.. secondo lei potrebbe essere cosi?succedono queste cose.
Io dal momento che mi è iniziata la paura(senza immagini) ero molto attenta a non fare nulla di male .. e nella mia testa è cosi.. queste immagini di comportamento non mi appartengono nella vita reale.
[#8]
Utente
Nella mia testa ho paura che siano immagini già realizzate,non come la maggior parte che hanno paura che queste immagini si possano avverare..è questa la mia paura.
[#9]
La Sua psichiatra - che pure La conosce di persona - La ha già rassicurata;
eppure Lei ha scritto qui.
Le rassicurazioni durano poco, hanno scarso effetto.
Occorre curarla, l'ansia.
Se quando stava bene non avesse smesso la sertralina,
ed avesse iniziato immediatamente una psicoterapia (a cui non accenna)
forse ora la cosa sarebbe risolta.
Ma fin quando non si va alla radice del problema,
esso .. va e viene
tra miglioramenti e ricadute con sintomi sempre un po' diversi.
Purtroppo.
Saluti cordiali.
[#10]
Utente
No non mi ha rassicurato perché le immagini ossessive le ho ora,non 8 mesi fa..8 mesi fa erano paure di non far pensare male alle persone solo paure senza immagini .. a me spaventano le immagini,non il pensiero..perché io nella realtà non sono una persona che fa queste cose..quindi le rigiro la domanda,perché alla fine alla domanda che le faccio non mi sta rispondendo.. è possibile fare qualcosa di sbagliato come gesto in un momento che magari ci.stavo pensando troppo e stavo attenta?
Vorrei.sapere solo un suo pensiero
La ringrazio infinitamente in ogni caso
[#11]
"... è possibile fare qualcosa di sbagliato come gesto in un momento che magari ci.stavo pensando troppo e stavo attenta? ..
Tutti noi in teoria possiamo farlo,
ma la persona non ossessiva non se lo chiede.
[#12]
Utente
Certo ha perfettamente ragione.
Purtroppo ho letto che chi è ossessivo compulsivo potrebbe avere delle dissociazioni,tra cui l'amnesia..
In concomitanza con i miei pensieri che prima non avevo,ho pensato magari poteva trattarsi di un episodio simile visto che per 2/3 mesi avev delle ossessioni di sembrare una cattiva persona .. in quei mesi ero uno straccio.. pensavo solo a quello ero super attenta a tutto quello che facevo.. e ho pensato che magari fosse capitato una dissociazione.
Ma le immagini che ho non mi rappresentano assolutamente
[#13]
Chi si prende cura di Lei di persona
potrà aiutarLa in questa fase.
Saluti cordiali.
[#14]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Come ogni ansioso ossessivo, sei alla ricerca disperata di informazioni e rassicurazioni sulla premessa - totalmente errata - che più riuscirai ad averne, meglio starai.
E invece è proprio il contrario: più vai su internet, più cerchi rassicurazioni, più la tua ansia aumenta. Ecco perché evitiamo di rassicurare gli ansiosi.
Quello che ti serve è una cura efficace per le ossessioni, che non può essere somministrata online. Se quella farmacologica stava funzionando, è stato un errore interromperla di tua iniziativa.
Ma è molto probabile che ti serva anche una psicoterapia specifica per le ossessioni, perché se non impari a gestire quest'ansia invadente e intrusiva, ne sarai sempre preda.
Ti suggerisco di rivolgerti a uno psicoterapeuta a indirizzo comportamentale o strategico.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#15]
Utente
Quindi mi state dicendo che la mia è solo un ossessione venuta dal nulla..e che non posso aver avuto un amnesia e sul momento non ricordare?! Purtroppo si.. sono perennemente ansiosa.
[#16]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Le ossessioni non vengono dal nulla, ma non portano da nessuna parte.
Il problema dell'ossessivo è di voler capire. Ma più cerca di capire, più si avvita nell'ossessione.
Saprà di non aver più questo problema quando non avrà più bisogno di capire.
[#17]
Utente
Certo ha ragione,non capisco queste immagini che ho .. Purtroppo non è la prima volta ogni tanto qualche paura nuova .. poi questa storia delle dissociazioni mi ha destabilizzato.
Ringrazio tanto entrambi
[#18]
Grazie.
Con l'auspicio di esserle stata "veramente" di utilità.
[#19]
Utente
Scusate un ultima informazione,le amnesie dissociative nell ossessivo compulsivo come funzionano?nel senso una persona fa il contrario di quello che vuole fare coscientemente e poi lo rimuove .. o è come se si disconnette non lo ricorda?cioè non si accorge di niente o si accorge che qualcosa non va?
[#20]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Mi cito:
>>> Saprà di non aver più questo problema quando non avrà più bisogno di capire
>>>
Il bisogno di informarsi nell'ansioso non è espressione di curiosità, è espressione del suo disturbo.
Ossessione = bisogno di controllo, che si manifesta soprattutto con il bisogno continuo di informazioni dettagliate, illudendosi che queste servano a controllare meglio il problema.
Purtroppo non è così. Più ci riflette, più si sta avvitando nell'ossessione.
Cerchi cure efficaci di persona.