Aerofagia e stress, e molti altri sintomi
Salve,
Sono un ragazzo di 21 anni, premetto che sono un soggetto molto ansioso ed ipocondriaco, molto tormentato da ogni minima risposta fisiologica del mio corpo a partire da un attacco di panico che ebbi a dicembre per una serie di motivi che mi hanno portato ad accumulare notevole stress. Vi scrivo perché i sintomi più ricorrenti con i quali la mia ansia si manifesta sono problemi legati all'aerofagia e dolori muscolari che mi fanno pensare spesso a una patologia cardiaca che incombe... Avendo fatto visita cardiologica, neurologica, esami del sangue, enzimi e tutto il resto, mi sento di poter affermare che è tutto frutto dell'ansia. Non sto qui ad elencare tutti i sintomi che avverto e che mi bloccano letteralmente ( prima di dicembre ero un ragazzo totalmente sregolato e mi credevo invulnerabile a tutto), mi sento scottato da quel primo attacco d'ansia che a distanza di 4 mesi mi ha portato a provare una varietà di sintomi notevole... Sono in cura ( in attesa di visita psichiatrica) con un rimedio naturale mix di erbe abbastanza forti e medargil ( per aerofagia )e sono seguito da una psicologa , la mia domanda ora è : può l'ansia essere l'unica causa di questa vastità di sintomi che avverto? Cioè può in qualche modo "creare" dei dolori e delle sintomatologie così precise e spiccicate ad un infarto ad esempio? Tenendo conto anche che quando sono distratto i sintomi sembrano quasi annullarsi... Mentre quando entro nel "mood" ansioso sento insorgere tutto di nuovo. Vorrei inoltre chiedervi se una terapia a base di integratore di magnesio abbinato a questo rimedio naturale che prendo ora ( è una soluzione alcolica con un mix di varie piante calmanti, sedative e regolatrici dell'umore, tipo l'iperico) può ristabilire il mio benessere mentale almeno quel po' che basta per darmi quella marcia in più per provare a rialzarmi da questo periodo?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
sono davvero strani tutti questi malesseri fisici. che
".. quando (é) distratto i sintomi sembrano quasi annullarsi... ", vero?
Se il corpo fosse malato, lo sarebbe sempre, distratto o no che Lei sia...
Cosa Le dice la Psicologa al riguardo?
Ogni quanto vi vedete?
Per aiutarLa a comprendere meglio il meccanismo
allego la lettura:
Lo Psichiatra Le fornirà un ulteriore punto di vista e, se necessario, dei farmaci.
Riguardo alle domande che ci pone sui farmaci,
settore non di nostra competenza,
può rivolgere le domande a chi glieli ha prescritti oppure allo Psichiatra quando lo incontrerà.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Sí certamente, il problema è che tutta questa sintomatologia mi " blocca" a livello proprio fisico, ad esempio l'aerofagia, mi si blocca una bolla d'aria proprio nella zona retrosternale, a volte anche in gola e mi porta una serie di problematiche anche respiratorie, vorrei chiederle se vado incontro a problemi veri e propri di tipo organico mantenendo un livello di stress psicofisico così, cioè in quanto tempo mediamente lo stress cronico determina un danneggiamento a sistemare cardiovascolare o gastroesofageo-intestinale... Tenendo conto che parto da una base di buona salute precedentemente al primo episodio di attacco di panico.
[#3]
".. se vado incontro a problemi veri e propri di tipo organico .."
Alla Sua domanda risponde l'articolo che Le ho indicato e il medico di base, oltre agli specialisti di area medica.
Sicuramente non vive bene.
Ritengo che abbiamo chiarito quanto era possbile online.
Il resto lo deleghiamo ai Suoi curanti.