Terapia per studente

Salve, è la prima volta che scrivo ed essendo molto lungo il problema cercherò di essere il più breve possibile. Da circa 4 mesi soffro di debolezza muscolare soprattutto mancanza di forza nelle gambe parestie mani e piedi sopratutto quando aumenta temperatura corporea. Sono da due mesi che stiamo indagando e dopo Tac, vari esami del sangue,visita neurologia, elettromiografia e risonanza è risultato tutto negativo nonostante i sintomi aumentassero, inoltre in questi mesi il panico di svedese malattia mi ha portato a molti attacchi di panico e nelle ultime settimane stati mentali dolorosi senza una via d uscita(non so come spiegare bene lo stato). Dopo tutti questi esami mi hanno diagnosticato è che tutto stress e ansia e ammetto di soffrirne ma mi sembra assurdo che porti tutto ciò. Ora mi sta spaventando la curabilità di questa condizione. La mia domanda è secondo voi la cura del mio psichiatra 7 gocce di Rivotril al giorno per 3 settimane per coprirmi finché il farmaco principale Daparox 20 gocce al giorno per diversi mesi , sia adeguata e mi consenta di continuare gli studi universitari ? Ho saltato già 2 mesi e vorrei evitare di perdere l anno.
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

La domanda finale è un po' paradossale. A che scopo si danno le cure se non per funzionare meglio ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione, ma volevo sapere come valutava lei questa terapia e poiché non conosco i farmaci avranno molta influenza sul mio percorso universitario?
Inoltre le volevo chiedere se tutta questa sintomatologia le paresse normale, se avesse mai sentito casi del genere perché attribuire tutti questi dolori al solo stress e ansia mi sembra strano ma io sono un ignorante in materia.
La ringrazio nuovamente in anticipo
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Ribadisco il discorso. Ma se uno si cura per un disturbo, secondo Lei lo fa per stare meglio o peggio ? Il problema è che ponendosi in maniera allarmata e preoccupata le domande finisce per porsi domande del tipo: se vado più veloce arriverò prima o dopo ?
Non è questione di ignoranza, è un concetto generale che le è già chiaro, altrimenti non andrebbe dal medico a curarsi.
Poi certamente, uno può dubitare sul fatto che una terapia dia degli effetti collaterali, ma Lei fa una domanda diversa, più generale su tutto il suo percorso universitario, e su come le sue capacità generali dovrebbero cambiare se si cura.
[#4]
dopo
Utente
Va bene, allora le pongo un 'altra domanda, secondo lei tutti questi sintomi possono essere attribuiti a stress e ansia, perché io continuo ad avere stanchezza muscolare, e bruciori alle mani e piedi sopratutto se mi espongo a forme di calore o toccco superfici poco sensibili al tattoo,tuttavia ho fatto quasi tutte le indagini possibili e a livello neurologico non c'è nulla
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Sulla diagnosi avevo sorvolato, non è che sia espressa in termini comprensibili, "ansia e stress" detti così sono vaghi e non indicano niente di preciso.
La diagnosi sarà comunque qualcosa tipo un disturbo d'ansia, per esempio. In tal caso, i sintomi sono dovuti non all'ansia e allo stress, i sintomi "sono" l'ansia e lo stress.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr. Pacini, la ringrazio per le sue risposte e continuerò la terapia sperando nei sui benefici anche perché continuo ad essere molto sorpreso che ansia e stress mi portino tutta questa stanchezza muscolare e sbalzi di temperatura
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

ripeto il concetto: ansia non provoca altri sintomi, sono due tipi di sintomi con cui si esprime una situazione cerebrale, spontanea o indotta dall'ambiente.
Anche il modo di presentare probabilmente è un sintomo. Ad esempio per sbalzi di temperatura non si capisce se intenda sensazione di caldo o freddo, o che si misura la temperatura, e in questo caso a quali sbalzi si sta riferendo.