Tremori

Salve, sono una ragazza di 19 anni e da circa una settimana ho un problema che mi sta tormentando. Ho un leggero tremore (soprattutto al mattino, appena sveglia) che mi tormenta per tutta la giornata. Il tremore è presente soprattutto quando muovo gli arti, quando i miei muscoli sono rilassati il tremore svanisce. Sono una persona molto ansiosa, ma non lo do a vedere. Conduco una vita abbastanza stressante a causa dello studio e dei viaggi che faccio ogni giorno per andare all'università.
Siccome il mio stress e le mie preoccupazioni si sono sempre ripercosse sul mio fisico, infatti soffro di tachicardia, extrasistole e quando sono particolarmente stressata anche di fitte al petto, ho paura che questo tremore sia legato alla mia mente e non ad una malattia reale (anche se non lo controllo in nessun modo).
So di essermi dilungata, ma è difficile spiegare certe cose. Secondo lei può trattarsi di un tremore indotto dalla mia testa? Una curiosità, come può lo stress mentale trasformarsi in sintomi fisici così fastidiosi? Come posso fare a ridurre lo stress per evitare questi spiacevoli sintomi? La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Lo "stress" non è un'entità a se stante, spesso si indicano i sintomi dei disturbi d'ansia come stress, perché si cerca un'interpretazione che faccia derivare i sintomi da fattori esterni, e si giunge spesso a dichiararsi sotto stress, quando invece sostanzialmente l'ansia è uno stato di stress e fa percepire le cose come meno tollerabili, perché la reazione è ulteriormente ansiosa.
Si tratta di capire se il suo disturbo ha un nome e di curarlo eventualmente. Un tremore, o la preoccupazione di un segnale di tremore interno, sono comuni nei disturbi d'ansia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la risposta è il tempo che mi ha dedicato! Quindi potrebbe trattarsi di un sintomo di un disturbo d'ansia? Ci tengo a precisare che questo tremore persiste nel corso della giornata, anche quando sono tranquilla e quindi non ho paura, ansia, tachicardia o preoccupazioni. Lei cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio per la sua spiegazione della differenza tra ansia e stress
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Una visita dal medico generico può essere utile, e se lui riterrà degli esami generali o mirati a qualche idea che può venirgli in mente a seguito della visita.
Se tutti questi passaggi sono già stati fatti o esclusi dal medico, può essere utile una visita psichiatrica.