Disturbo di panico

Salve In cura dal mio psichiatra da 10 gg circa per disturbo di panico associata ad ansia ci paroxetina e Xanax 0,25
Volendo posso assumere per le prime settimane la 0,50 rp mezza compressa mattino e sera.
Vi chiedo se è divisibile e se ha la stessa efficacia della 0,25 classica.grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La compressa RP non è divisibile altrimenti non è più a rilascio prolungato.

Non mi è chiaro perché potrebbe decidere se assumere un dosaggio ed una formulazione differenti da quelli indicati.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Intanto grazie per la risposta, ho già provato ad assumerla è mi provoca sonnolenza per questo mi chiedevo se era possibile dividerla avendo gli stessi effetti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Le chiedo, inoltre, vista la sua esperienza, è possibile che nei primi 10 gg di assunzione si possa stare peggio? Mi spiego un ansia e agitazione piu'accentuata.
Volevo sapere, inoltre, essendo la seconda volta che iniziò la cura per ansia sempre con paroxetina ma ricordo che 3 anni fa, per un anno circa, fece effetto dopo qualche settimana a 20 mg ma allora pesavo 64 kg.
Oggi la cura è con 40 mg. E' il mio peso è di 80 kg. C' è una connessione tra il peso e la dose assunta?grazie.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'inizio di terapia è sempre caratterizzato da un aumento dei sintomi che tendono a scomparire nel corso del tempo.

Il dosaggio non è peso dipendente
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie per la cortese risposta, le chiedo un ultima cosa.
Nelle prime settimane è più sensato prendere mattino e pranzo xanax 0,25 +0,25 o sarebbe meglio la 0,50 rp al mattino pur avendo un po' di sonnolenza?fortunatamente non ho problemi di insonnia ma il risveglio è la parte più dura della giornata.
Ho paura che la dose da 0,50 sia un po' eccessiva....è difficile da gestire in seguito......
Purtroppo ad oggi non ho trovato un rimedio costante per coprire L intera giornata Ed essendo in malattia lavorativa diventa un controllo costante sui sintomi....
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha ripetuto la domanda in modo differente.

Ha ricevuto una prescrizione che deve seguire come indicato e non develop fare variazioni a caso della terapia prescritta.