Attacco di panico dopo lo xanax

salve,la faccio breve,ho 23 anni,dopo esser stato ricoverato per sintomi di infarto,e dopo che i medici non hanno trovato niente,soprattutto dopo diversi esami specialistici fatti al cuore,gola e cervicale a causa di diversi sintomi che tuttora dopo 4 mesi persistono(palpitazioni 24h,tachicardie,aritmie in generale,battico cardiaco non uniforme,morsa alla gola,oppressione al petto,paura di morte imprevedibile ed incessante,tremori,sbandamendo e dolori vari al petto e addome)il medico ha costatato potesse essere "solamente" ansia e mi ha dato un ansiolitico..lo xanax.
ho evitato di prenderli fino a quando debole di volontà,volevo capire se effettivamente tutti questi sintomi ed aritmie potessero nascere da un fattore psicologico...
ho preso per 4 gg consecutivi,4 dosi 0.25 di xanax al giorno,e dopo 5 min averlo preso,i sintomi peggioravano,sentivo apparire immediatamente coniati di vomito senza nausea,oppressione al petto e morsa alla gola con tachicardia....è possibile che lo xanax mi procuri attacchi di panico o farmi peggiorare?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
non credo che questi sintomi insorti dopo 5 minuti dall'assunzione del farmaco siano da imputarsi al farmaco stesso considerato che le massime concentrazioni plasmatiche si ottengono da 1 a 2 ore dopo la somministrazione del farmaco.

Tommaso Vannucchi

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il problema è il suo pregiudizio verso i farmaci.

In ogni caso le benzodiazepine non sono risolutive nel trattamento dei disturbi per cui va introdotta una terapia specifica ed efficace.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/