Depressione , rigidità e sintomi climatici

Buonasera , sono un ragazzo di 24 anni. Premetto che soffro di ansia e depressione ormai da almeno 3 anni. Dopo una cura psicologica molto lunga posso dire che mi sento meglio dal punto di vista mentale però permangono alcuni sintomi fisici che mi danno fastidio. Mi rendo conto che l'ansia può esasperare questi sintomi però ultimamente questa condizione ha preso il sopravvento sulla mia capacità di vivere una vita normale. Per fortuna è più di due anni che non ho attacchi di panico e spero di non averne più eppure la mia situazione fisica non migliora. Mi sento sempre stanco , ho sempre mal di testa dietro alla nuca , la schiena mi fa male e mi sento sempre più rigido a livello muscolare. Non sono mai stato molto elastico però ultimamente le cose stanno peggiorando , non riesco mai a svegliarmi al mattino di buon ora perché passo almeno 2 ore al giorno a cercare di sciogliere la rigidità della cervicale , mi duole sopratutto al risveglio . I muscoli delle gambe sono sempre più rigidi anche se ammetto di non avere mai dei crampi veri e propri. Per questo motivo ogni tanto al mattino faccio sport , questo mi costa molta fatica che gli anni scorsi non provavo. Dopo lo sport o qualche seduta alle terme solitamente mi sento bene solo per qualche ora poi alla sera già mi sento male. I giorni in cui non corro o vado in bici, i giorni di recupero in realtà sto malissimo, mi sento come se avessi scalato l'Everest il giorno prima. Io da ragazzino ho sempre fatto sport quindi so cosa significa recuperare le energie dopo una gara eppure non mi sono mai sentito così abbattuto fisicamente. Vi garantisco che non sono un agonista, pratico solo per rilassarmi eppure sto male nelle giornate post allenamento. Ho provato anche a nuotare negli scorsi mesi ma non riesco a prendere il ritmo perché mi mancano le forze ( non il fiato), ci sono delle persone anche anziane che nuotano con più forza di me. Passo intere giornate senza fare niente , perdendo tempo e mangiando un sacco di zuccheri eppure non sono mai sazio di dolci. C'è un periodo dell'anno in particolare in cui mi sento peggio ed è il periodo che va dalla fine di febbraio agli inizi di maggio, ho continui sbalzi di umore e mi chiudo in casa completamente , mi vengono molte paranoie, non voglio vedere nessuno. Al mattino il risveglio e difficoltoso e durante le giornate ho continui brividi di freddo anche quando fuori fa caldo, mi è capitato di indossare anche indumenti molto pesanti in giornate relativamente calde. Ovviamente mentalmente faccio molta fatica a portare avanti i miei studi e credo che gran parte della mia ansia sia dovuta a questo, nei periodi di studio intenso sento di più i sintomi che ho descritto. Ultimamente poi mi capita di avere un prurito fastidioso alla pelle dietro alla schiena e ormai è un mesetto che questa cosa continua , sopratutto verso sera nella zona delle spalle fino alla zona lombare. Sono sotto cura psicologica, secondo voi dovrei sentire anche qualche altro specialista ?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"C'è un periodo dell'anno in particolare in cui mi sento peggio ed è il periodo che va dalla fine di febbraio agli inizi di maggio, ho continui sbalzi di umore e mi chiudo in casa completamente , mi vengono molte paranoie, non voglio vedere nessuno"

Dal suo racconto non sembra che lei abbia risolto le sue problematiche psichiche.

Anche se non ha più attacchi di panico, l'umore sembra essere deflesso e le somatizzazioni varie.

Che diagnosi ha fatto il collega?

Ha seguito una terapia combinata?

Anche farmacologica?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Sono sempre stato un po' depresso almeno da quando avevo 17 anni, poi a 21 anni a causa di alcuni eventi stressanti e con l'aiuto di sostanze stupefacenti ( marijuana ) la situazione ha incominciato a peggiorare. Ho smesso quindi subito l'uso di sostanze e dopo qualche mese mi sono sentito meglio. Non reagisco bene alle medicine , le ho provate ma mi fanno sentire peggio. Ora i sintomi compaiono ciclicamente e sopratutto nel periodo indicato.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
".. Sono sotto cura psicologica, secondo voi dovrei sentire anche qualche altro specialista ? .."

Per i vari disturbi fisici ha già sentito gli specialisti di competenza?
Fisiatra, fisiokinesiterapista, psichiatra, specialista di medicina generale?

Con quale esito?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Solo lo psichiatra
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
E che diagnosi è stata fatta dallo Psichiatra?