Dormire molto dopo fatica psicofisica
Buongiorno,
volevo chiedere un consulto per mio fratello, che suona il violino in un'orchestra abbastanza importante e mi racconta spesso che dopo dei tour di concerti molto lunghi, faticosi e stressanti, gli capita di avere disturbi di sonno e di umore, e di dormire 10, 12, perfino 15 ore al giorno, per giorni, e avere bisogno di parecchio tempo per tornare in sesto "con i nervi".. È una cosa normale?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
il sonno non è unicamente uno stato di ripose e quiete;
è anche una situazione di ripristino psicofisico, infatti il cervello non si spegne, la mente nemmeno.
Ne sono la prova i sogni, attraverso i quali si "digeriscono" emozioni ed esperienze.
Una ricerca sperimentale scoprì che, se durante parecchie notti i dormienti non sognavano (perchè svegliati appena il sogno iniziava), per molte notti successive avveniva un iper-sognare, una specie di "recupero di sogno".
Se dunque Suo fratello ha bisogno di questo iper-sonno dopo una iper-fatica, perchè meravigliarsi?
Differente è quando una persona, senza motivo apparente, rimane a letto 12/15 ore .. come in una cuccia, in un bozzolo.
Domanda:
Come mai Lei se ne pre/occupa?
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.