i miei genitori non mi lasciano dormire dal mio ragazzo
salve, sono una ragazza di 24 anni e da un anno sto insieme al mio compagno di 20 anni più grande. l'ho comunicato ai miei due mesi fa e l'hanno presa male per via della differenza di età. ad oggi non hanno ancora accettato la cosa perché quando parenti e amici domandano ai miei genitori se sono fidanzata, oppure affermano di avermi vista in giro con il fidanzato, i miei genitori si ostinano a rispondergli che si sbagliano, che io non ho il fidanzato, nonostante io gli abbia già detto di averlo. io sono molto felice con il mio compagno e quando sono da lui sto molto meglio che a casa perché da me c'è un costante clima di tensione quando si parla dell'argomento. siccome è da un anno che stiamo insieme, funziona e stiamo bene, ma ci vediamo poche ore e solo nel fine settimana, vorrei fermarmi a dormire da lui una sera a settimana per stare più tempo insieme, soprattutto ora che ci saranno le vacanze natalizie. il consiglio che vorrei chiedere a voi esperti è:
- secondo voi potrei fare una richiesta del genere ai miei genitori dal momento che non accettano e negano la mia relazione?
- oppure secondo voi dovrei aspettare e dare tutto il tempo necessario ai miei per accettare la cosa e solo dopo fermarmi a dormire da lui?
io non riesco a capire quale delle due sia la scelta giusta. so solo che mi dispiace dare un dispiacere cosi grande ai miei, ma "purtroppo" io sono felice con lui. e da una parte penso che non sia neanche tanto giusto chiedere il permesso ai miei per dormire da lui, capisco che vivo ancora nella loro casa, ma sono maggiorenne e vorrei poter decidere io della mia vita, e visto che siamo innamorati, non mi pare di volere una cosa tanto sbagliata. per il fatto di aspettare che i miei genitori accettino la relazione prima di fermarmi a dormire da lui sono un po' perplessa, perché se i miei non la accettassero mai? o se ci mettessero anni? non trovo molto giusto dover aspettare anni anche perché lui non è più un ragazzino, ha 20 anni più di me e vorremmo vivere la nostra storia adesso.
vi chiedo un consiglio
grazie

[#1]
Dr. Antonio Di Carlo Psicologo
Buongiorno, purtroppo vedo che la sua situazione non è cambiata da quando scriveva a riguardo l'ultima volta più di 6 mesi fa.
Ci chiede: "Secondo voi potrei fare una richiesta del genere ai miei genitori ". Le riporto quello che scriveva a maggio: "Mio papà invece ha detto che finché vivo sotto il suo tetto non esiste che vado a passare neanche una notte a casa del mio compagno. Che mi toglie le chiavi della macchina e mi butta fuori di casa".
Per quanto riguarda la sua autonomia, ci sono state novità in questi mesi? Pensa che riuscirebbe a continuare gli studi e nel frattempo lavorare, in modo da essere indipendente?
Dr. Antonio Di Carlo, Psicologo Clinico e della Salute
Riceve a Pescara su appuntamento.
[#2]
Utente
salve, purtroppo per il momento non posso essere autonoma perché l'azienda per la quale lavoravo ha chiuso e al momento sono disoccupata. inoltre avendo l'obbligo di frequenza, non riesco a trovare un lavoro che combaci con i miei orari
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
già mesi fa avevamo messo a fuoco il problema attraverso più risposte di più esperti:
Se non è cambiato nulla
l'eventuale Sua domanda corre i rischi che correva allora.
Il problema è non solo dei Suoi genitori,
ma anche Suo, di cui scrivevo:
"Se ha coraggio, indipendenza economica, amore, può farcela.
Altrimenti deve rassegnarsi a essere figlia", cioè stare alle loro regole.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.