Carenza affettiva
Salve,
Richiedo questo consulto online perché sono impossibilitata ad andare da un vero e proprio psicologo, e anche perché probabilmente non ne avrei neanche bisogno se avessi qualcuno con cui parlare che potesse capire. Ci ho anche provato ma sono argomenti delicati che alle persone della mia età (16) non interessano e non tangono. O meglio,non a quei ragazzi e ragazze che mi sono intorno, al momento. Comunque sia arrivo al dunque. Tralasciando piccoli problemi quotidiani normalissimi a cui riesco per lo più a far fronte da sola, c'è una cosa che vorrei qualcuno sapesse di me e mi aiutasse a capire. Se per lo più, nei rapporti con le persone sono stata delusa, anche dopo anni e anni di quelle che sembravano vere amicizie. Se molte persone hanno scelto di allontanarsi da me a causa di quei difetti che mi appartengono, se ormai quasi più nessuno ti chiede "come stai" per ascoltare la risposta, se insomma,non ci si sente né capiti, né "amati", né apprezzati più di tanto. E ammettiamo che sono cose che potrebbero capitare a chiunque e che ci si deve comunque bastare da soli. Come si fa davvero per farsi bastare ogni giorno solo il proprio amore? Mi rispetto, ho una vita sociale come tutte le persone della mia età, ho interessi, compagni, non mi isolo. Eppure quando avrei bisogno di parlare di cose serie con qualcuno nessuno è disposto, perché le cose serie sono noiose. E non importa. Solo che, a causa della probabile carenza affettiva di cui soffro, temo di mettermi in discussione e questo mi fa un po' vivere con la paura di non poter ottenere dei rapporti migliori di quelli che ho avuto fino ad ora... C'è un modo per risolvere un po' questo bisogno di attenzione? Non sono per niente il tipo di persona che si pone al centro, né che elemosina tenerezze, però sento il bisogno di qualcuno che mi accetti così, e si interessi, anche se non c'è. C'è un modo per non aver bisogno di nessuno e basta?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
probabilmente anche noi La deluderemo
nel Suo desiderio di essere ascoltata.
Il fatto è che questo servizio è riservato alle persone maggiorenni e dunque ... Le manca ancora del tempo.
Per questo sarò molto sintetica.
Concordo con Lei che (probabilmente ) non ha bisogno di uno psicologo
ma solo di poter "..parlare di cose serie con qualcuno, nessuno è disposto, perché le cose serie sono noiose."
Non è facile trovare la persona giusta.
Sia però anche autocritica:
essere ascoltata presuppone di saper ascoltare,
di essere tolleranti con i limiti altrui.
Provi dunque a lavorare su di sè senza farsi inutili autodiagnosi di carenze affettive ipotetiche .. di cui tutti si lamentano.
Se dovesse sentire il desiderio di una consulenza psicologica (gratuita) si rivolga con fiducia al Consultorio della Sua città, "spazio giovani".
Ciao.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.