Episodio misto

Buongiorno!
Sono un giovane di 26 anni.
Purtroppo ho avuto a che fare con patologie psichiche come depressione e ansia già fin dall'adolescenza e fino ad oggi conto già tre episodi depressivi importanti nella mia vita. Il primo quando avevo dai 14 ai 17 anni, che si è tramutato alla fine in psicosi su base depressiva. Il secondo episodio, una depressione lieve-moderata dal settembre 2015 a gennaio-febbraio 2016. Il terzo quest'anno, a fine gennaio 2017 fino ad oggi, con sintomatologia ansioso-depressiva.
Laddove negli anni sono stato bene ho sofferto di disturbo d'ansia generalizzato. Sono in cura presso il Cps della mia zona. La diagnosi attuale che mi è stata fatta dei disturbi di cui soffro è quella di Episodio Misto. Da marzo ad oggi ho alternato giorni di profonda depressione a qualche settimana di buona salute.
E' davvero un incubo convivere con questo problema perchè i sintomi, sia fisici che cognitivi ecc sono imprevedibili. La mattina è difficilissimo alzarsi dal letto, il più delle volte anche uscire di casa è uno sforzo immane.
Sono arrivato al punto in cui non vedo più gli amici (pur essendo io una persona estremamente estroversa e socievole), inoltre sono stato costretto a lasciare il lavoro a causa, appunto, dell'imprevedibiltà della malattia e dei sintomi. Insomma, le cose più basilari e importanti non riesco più a farle a causa di questo problema.
Gentili dottori, secondo voi è possibile guarire da un episodio misto?
Grazie.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
dott. Ruggiero, grazie per la risposta.
La terapia che assumo al momento è questa:
-Escitalopram 1 compressa da 10 mg
-Olanzapina 5 mg (1 compressa)
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Quindi non assume una terapia per un episodio misto ma per una depressione
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su disturbi dell'umore

Altri consulti in psichiatria