Terapia

Gentili medici,
Ho una piccola domanda da fare..
È possibile che a distanza di due anni i farmaci abbiamo smesso di fare il loro effetto?Sono stata benissimo per due anni con 40 mg di fluoxetina. Ho avuto qualche episodio ma mai un vero e proprio attacco di panico se non nell' ultimo mese, in cui ho lasciato il lavoro per poter tornare ad una vita normale (pasticcera notturna), in quanto vivevo la notte e dormivo il giorno. Ma anche il primo anno di assunzione quando ancora non facevo questo lavoro stavo benissimo. Ora sto nuovamente male e dopo essere stata in ospedale per un attacco di panico forte non riesco ad uscirne. Possono smettere di fare il loro effetto?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dipende da diversi fattori.

Anche se il farmaco è stato cambiato con un altro definito equivalente può accadere ciò

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Il farmaco è sempre lo stesso. Il mio medico psichiatra esclude che possano smettere la loro efficacia, ed esclude che possano darmi effetti paradossali o contrari come dico io.
Spero sia solo una cosa passeggera
[#3]
dopo
Utente
Lei cosa ne pensa in merito a effetti paradossi?sto cercando di tamponare l ansia con il tranquirit, ma non sempre fa effetto. Purtroppo potrò vedere il mio medico solo il 19
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Direi più che va rivista la terapia attualmente.
[#5]
dopo
Utente
Si anche il mio medico telefonicamente mi ha detto qualcosa del genere, comunque può risultare pericoloso continuare la stessa terapia in attesa del cambio? Perché insomma un Po temo a prenderle, anche se è questione di giorni
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
Come scritto qua sopra io mio psichiatra ha modificato la cura.
Prima prendevo 40 mg di fluoxeren più gocce di tranquirit. Ora la terapia sarà
Anafranil 75 sr mezza cpr a colazione per 4 giorni e dal 5 una compressa
Il tranquirit sostituito con il lorazepam
E sempre fluoxeren 40 mg.
Il tranquirit secondo lei non andrebbe scalato?
E poi ho un dubbio, successivamente alla visita sono andata dal medico di base per le ricette. Ha storto un Po il naso quando ha letto l anafranil insieme alla fluoxetina. Ce qualche controindicazione tra i due farmaci presi insieme?