La mia terapia per l 'ansia

Buonasera gentili dottori. Vi spiego brevemente la mia storia..fino al settembre 2013 ero un ragazzo come tutti..normale..soffrivo già di qualche sintomo di ansia..ma non ne ero consapevole,fino a quella fatidica sera,dopo una giornata stressante di lavoro scoppiò il mio primo e violentissimo attacco di panico. Da lì in poi la mia odissea.mi sono rivolto a una specialista circa un mese dopo psichiatra e psicoterapeuta con la quale ho intrapreso un bellissimo e utilissimo percorso di psicoterapia !! Che tutt' oggi mi è servito a risolvere tanti problemi! La mia terapia è iniziata con 10 gocce di Prozin mattino e sera, ma non coprivano il.mio stato ansioso.abbiamo aggiunto xanax poi tavor e una terapia con quetiapina portata a 150 mg Max. Mi sono stabilizzato un pochino.ho eliminato totalmente lo xanax gradualmente e inserito sertralina 50 mg .Da lì il grande cambiamento!! Un salto di qualità. Ma i sintomi ansiosi sono sempre qui con me, da gennaio ho eliminato completamente anche la quetiapina.. da 2 anni sono tornato a lavorare a uscire e quanto altro..ma con sempre dietro l ansia. Ora dopo quasi 5 anni mi trovo in questa situazione farmacologica: mattino 50 mg di sertralina +25 mg di Prozin e tavor oro da 2,5 mezza compressa, mezzogiorno mezza compressa di tavor,ore 18 mezza di tavor e ore pasti 50 mg di Prozin. Ma io non sto bene...con la psicoterapia ho fatto passi da gigante! Mi sento fuori all' 80% da questa storia...ma ho una soglia di ansia e disturbi fisici legati a essa ancora inacettabili. Ora vi chiedo gentili dottori..la mia terapia ? Come si sta comportando? Non la sento andare bene..ma la mia dottoressa è alquanto contraria ai farmaci e mi tiene sempre il più basso possibile.. Ora vi chiedo un consiglio..è adatta come terapia ?Cosa si potrebbe fare per far sparire questi sintomi fastidiosi grazie mille a tutti
Cari saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Di fatto la terapia che assume non è specifica per disturbi d'ansia.

Inoltre, il fatto che chi la cura è contrario ai farmaci sarebbe una cosa alquanto grave perché non consente di trattare in modo preciso i suoi disturbi.

Sarebbe il caso di rivedere tutto.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Ruggero per la cordiale risposta,tendo a precisare..non che la mia terapeuta sia contraria..ma preferibilmente punta sulla psicoterapia! Il Prozin è in fase di scalaggio ora...del tavor si sa...non "cura " il disturbo..rimarrebbe la sertralina...da aumentare o aggiungere altri farmaci.? Grazie mille
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non lo può chiedere a me.

Si punta sulla psicoterapia ma evidentemente è una scelta non corretta
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore intanto la ringrazio! Un ultima cosa..lei mi ha detto che la mia terapia non è specifica per un disturbo d ansia.premetto che la mia diagnosi è stata sindrome ansiosa marcata con somatizzazioni .giusto a titolo informativo che terapie e che categoria di medicinali vengono impiegati per disturbi come il mio.?secondo lei è consigliabile chiedere un consulto ad un altro specialista? La ringrazio in anticipo
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori..ho avuto un incontro con lo specialista diverso oggi, ha valutato la mia terapia e ha modificato così...
Aumentato sertralina da 50 a 75
Sospensione graduale di Prozin entro 1 mese
Tavor oro da 2,5 mezza pasticca la sera o una in caso di bisogno
L obbiettivo è eliminare tutto e tenere solo sertralina da portare a 100 se non miglioro entro le 6 settimane
Cosa ne pensate .? Grazie mille a tutti