Mal di stomaco e ansia
Salve sono un ragazzo di 20 anni, è la prima volta che scrivo, poichè fortunatamente sono sempre stato un ragazzo di buona salute e con pochi problemi.
Ma da qualche tempo , non mi sento più io..
Sono fidanzato da 7 anni con una ragazza fantastica, la tipica donna da sposare, ma nonostante ciò non mi sento sereno.
Siamo praticamente cresciuti insieme ed è sempre stata la mia unica ragazza.
Da un po di tempo però ho notato che ogni volta che esco con gli amici e conosco nuove ragazze , se suscitano in me dell'interesse (fisico) mi blocco, mi viene un senso di peso allo stomaco che non mi lascia ne mangiare ne dormire per giorni.
Sto facendo fatica persino ad andare a lavoro. Io in fondo a me ho sempre sognato di fare nuove esperienze , ma il terrore di perderla e soprattutto questo disturbo mi ha reso timoroso dei cambiamenti. Non riesco a capire se è un metodo di autodifesa per non mettermi in problemi relazionali oppure è sintomo di una voglia di libertà o voglia di nuovo bloccati dalla mia relazione.
Questi sintomi stanno diventando sempre piu pesanti , tali da impedirmi lucidamente di scegliere se provare qualcosa di nuovo o rimanere con la mia ragazza poichè di problemi reali in realtà tra di noi non ci sono mai stati, è solamente questa mia voglia di nuovo che ha scatenato tutto ciò , ma il dolore fisico che provo mi impedisce di ragionare lucidamente su ciò che sia meglio per me e mi fa pensare solamente alla scelta più comoda per eliminare questo dolore allo stomaco.
Grazie del vostro tempo , Saluti

[#1]
Dr. Marco Focchi Psicologo, Psicoterapeuta
Direi che il suo sintomo è segnale del conflitto in cui si trova tra il senso di sicurezza che la farebbe continuare con la ragazza con cui sta e il desiderio che la spingerebbe a cercare situazioni nuove. Lei è molto giovane, ed è particolare che si trovi in un conflitto di questo tipo in un'età in cui questi problemi vengono trattati con maggiore disinvoltura. Questo indica in lei un carattere particolarmente sensibile o una fragilità emotiva legata al timore di abbandono. Se non riesce a decidere e se il sintomo persiste può certamente trarre giovamento dal consulto di un professionista.
Dr. Marco Focchi
tel. 3493923017
[#2]
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta ,e come dice lei so di essere troppo sensibile poichè a quest'età bisognerrebbe prendere tutto con più spensieratezza , ma purtroppo non riesco proprio.
Mentalmente riuscirei anche a gestire la situazione , ovviamente ci sto male ma è gestibile , il vero problema però è proprio l'ansia o la paura del nuovo che mi provocano questa sensazione di tenaglia allo stomaco che mi impedisce di mangiare e dormire abbastanza.
Mi sono preso una settimana di pausa da tutto e tutti (lavoro e anche dalla fidanzata) sperando che ciò possa farmi capire ciò che voglio veramente. Inoltre volevo chiederle se esistono metodi, medicine , o qualsiasi cosa che possano aiutare ad eliminare questa sensazione di gonfiore spropositato allo stomaco ed inappetenza provocati da ansia. Sicuramente se i sintomi non dovessero passare andrò a farmi vedere da uno specialista.
La ringrazio
Saluti