Sono sempre triste

Salve, mi sono iscritta in questo sito con la speranza di poter capire cosa mi sta succedendo. Mi sono accorta da un po' di tempo che non sto bene, molte volte mi capita di avere crisi di pianto: mi chiudo in bagno e piango ma non c'è un vero motivo, ho la tachicardia appena mi sveglio e durante tutto il giorno e mi arrabbio molto facilmente. Il fatto della tachicardia è una cosa che mi porto dietro ormai da 3 anni, dopo la morte di una mia cara amica; sono andata in pronto soccorso per controlli (ECG ecc..) ma è tutto a posto. Il mio medico mi ha prescritto il Lexotan da assumere dopo i pasti 5 gocce ma dopo un po' ho smesso perchè mi sembrava inutile dato che, a parere suo, il mio era un fatto solo di ansia che io non volevo accettare. Adesso mi capita di prendere 10 gocce di Lexotan quando ho la tachicardia e fa abbastanza effetto ma dopo è sempre la stessa storia... Sono una persona molto ansiosa, mi preoccupo facilmente per qualsiasi cosa ma 3 anni fa non volevo dare ragione al mio medico, adesso pero' mi sono ricreduta e voglio capire se c'è qualcosa che non va in me. Ho fatto dei test sulla depressione online, so che non sono molto attendibili ma non so davvero cosa fare, penso di aver bisogno di aiuto. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

forse il problema è in quella parolina, cioè "solo":

"a parere suo, il mio era un fatto solo di ansia che io non volevo accettare".

Se la risposta del suo medico ha sminuito e reso per così dire banale il suo malessere, come se, trattandosi di qualcosa di psicologico, fosse anche "immaginario" o comunque non serio, è comprensibile che lei abbia reagito così.

In realtà i Disturbi d'Ansia (come i Disturbi dell'Umore) sono molto più concreti di quanto certe persone (anche alcuni medici) realizzino, come vede dai sintomi che ne derivano.

Le suggerisco di trattare il problema con la serietà che merita e di rivolgersi ad uno psicologo per ricevere una valutazione esaustiva del quadro clinico (che non possiamo effettuare online) e lavorare sulle cause del suo malessere.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it