Il dolore al petto é molto spesso localizzato al lato sinistro del seno

Gentili Dottori ,
Sono una ragazza di 26 anni,studentessa a tempo pieno e molto sensibile,a volte ansiosa.
Detto ciò,volevo parlarvi di alcuni sintomi che ormai avverto da tempo.
Credo di soffrire di cervicale,visto il costante dolore e bruciore al collo,alla nuca (se abbasso la testa sento tutta la schiena che mi tira). E questo dolore si estende spesso alle spalle e alle braccia,sino ad arrivare alle mani. Questi sintomi non mi preoccupano sinceramente.
Quello che mi preoccupa é che spesso,oltre ai dolori descritti, avverto anche un dolore al petto e alla mandibola (sintomi che,leggendo su internet,mi hanno molto preoccupata). Il dolore al petto é molto spesso localizzato al lato sinistro del seno (se premo sento un forte dolore,ma anche solo se mi ci appoggio sdraiandomi),altre volte prende l'intero petto con annesso bruciore.
Oltre a tutti questi sintomi, ho spesso palpitazioni (o meglio cardiopalmo), sento il cuore ovunque ed ho il brutto vizio di impressionarmi per qualsiasi cosa.
Descrivendo tutti questi sintomi al mio medico, mi parla di un forte stati ansioso e di una somatizzazione. Ma se io spingo sul seno sinistro e sento dolore,come faccio a somatizzare? Non riesco a capire se possa essere realmente cervicale,anche i dolori al petto.
Per il cardiopalmo invece sono d'accordo con il considerare uno stato ansioso.
Preciso che tutto ciò dura da almeno 6 mesi. Potrebbe essere un problema di origine cardiaca? Qualche anno fa mi sono sottoposta ad una visita cardiologica (causa familiarità) e ad un test sotto sforzo dal medico sportivo, tutto con risultati negativi.
Scusate l'eccessiva lunghezza.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"Il dolore al petto é molto spesso localizzato al lato sinistro del seno (se premo sento un forte dolore,ma anche solo se mi ci appoggio sdraiandomi),altre volte prende l'intero petto con annesso bruciore. "

"
Ma se io spingo sul seno sinistro e sento dolore,come faccio a somatizzare?"

Sono proprio queste caratteristiche del dolore che descrive che escludono l'origine cardiaca

Sono dolori " di parete" , cosiddetti intercostali

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della tempestiva risposta,le sono grata.
Volevo porle un altro quesito. Il dolore al petto,talvolta limitato al seno sinistro ma altre volte riguardante interamente il petto,con annesso bruciore, che lei ha definito intercostale, può durare in modo intermittente da mesi?
Sono mesi che questi dolori/bruciori compaiono e scompaiono. Potrebbe trattarsi di cervicale?
Potrebbe esserci una connessione con le palpitazioni che avverto? Ripeto la natura psicosomatica di queste,evidenziata dal mio medico, a cui do fiducia.
La ringrazio
Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Proprio il fatto che durino mesi, intermittenti esclude cause cardiache.
Un'eventuale artrosi della colonna puo' spiegare il tutto, ed una banale terapia con antiinfiammatori le potrebbe essere estremamente utile, anche se non risolutiva.

Un fisoterapista in gamba potrebbe esserle di molto aiuto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Cercherò un buon fisioterapista.
Ma c'è relazione con i dolori alla schiena,al collo e alle braccia? Oppure di tratta di concause? Perché,mi sembra di capire,che se il problema é la colonna vertebrale e questa mi genera dolori al petto,come si concilia con i dolori alle braccia?
Scusi dottore se le sembro ridondante ma i medici sino ad ora consultati,mi parlavano continuamente di stato ansioso,senza indirizzarmi.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile utente
Quella che le ho formulato è una ipotesi diagnostica
I dolori al torace ed alle braccia sono tipiche irradiazioni del dolore della colonna
Con questo La saluto
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Come da lei consigliatomi,mi sono recata da un fisioterapista e mi ha detto di avere la cervicale bloccata, probabilmente a causa di un trauma cranico avuto anni fa. Intraprenderò quindi una fisioterapia.

Ho deciso di mettere anche un holter cardiaco ed il risultato é stato questo:
Attività cardiaca sostenuta costantemente da ritmo sinusale a frequenza cardiaca media 64bpm,con frequenza minima 40bpm (ore 6.34) e massima 143 bpm.
Assenza di aritmie ipercinetiche ventricolari.
Sporadici (20 BESV/24h) battiti ectopici sopraventricolari non complicanti.
Assenza di aritmie ipocinetiche di rilievo clinico.
Che mi dice dottore? Quali sono le voci rilevanti? Questo andamento sinusale? In settimana mi recheró da un cardiologo.

Volevo chiederle un'altra cosa. Mi capita molto spesso di sentire una sensazione di svenimento /giramento di testa/nausea e calore quando passo dalla posizione sdraiata (o seduta a volte) alla posizione eretta. Mi succede,alcune volte,anche quando faccio degli sforzi intensi. Il tutto non dura più di 10 secondi. Cosa pensa che sia?
Inoltre spesso respiro a fatica. Credo però,e mi corregga se sbaglio, che il respirare a fatica possa derivare da uno stato ansioso.
Grazie mille.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha un holter perfettamente normale.
Deve curare L ansia da uno specialista

Arrivederci