Alcol ed extrasistoli

Buona sera, sono un ragazzo di 19 anni. Da circa un paio di anni soffro di extrasistoli che, a parte nei periodi di stress, sono molto sporadiche, ne avverto circa 1/2 a settimana o anche meno. Proprio a causa di queste extrasistoli ho fatto diverse visite cardiologiche (con ecg, ecg sotto sforzo, ecocardiogramma, holter 24h) e il mio cuore è risultato perfettamente sano.
Vorrei però chiedervi delle delucidazioni riguardo a dei sintomi che accuso quando assumo alcol in quantità medio-alte. Quando bevo alcolici durante una serata sto bene e non accuso neanche un extrasistole. Poi però la mattina mi sveglio e mentre sono ancora nel letto sento il cuore "affaticato" e che batte un po' più veloce. Poi quando mi alzo questi sintomi passano però mi vengono circa un paio di extrasistoli fastidiose durante la mattinata.
Questi sintomi sono normali? Rischio qualcosa? Come mai avverto queste fastidiose sensazioni?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
L alcol é tossico per il cervello così come per il cuore
Dal punto di vista cardiaco aumenta l eccitabilità delle fibrocellule, esponendo a rischi di aritmie di qualsiasi tipo.
Nel tempo , se l assunzione fosse cronica, a vere e proprie forme di cardiomiopatia dilatativa.

Lasci stare l alcool

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso