Eliquis 5 mg da dividere in 2

Spett.le Dottore,
mio padre, affetto da fibrillazione atriale, assume il farmaco Eliquis da 5 mg 2 volte al dì e, dopo l'applicazione di uno stand ad una vena, ha assunto cardioaspirina, clopidogrel e atorvastatina.
Tuttavia, a seguito di una forte infiammazione al colon e rischio sanguinamento, il medico ha deciso di sospendere il clopidrogrel e ridurre l'Equilis a 2.5 mg 2 volte al dì.
Desideravo conoscere un suo parere, ma soprattutto sapere se l'eliquis da 5 mg può essere spezzato in due ed evitare di attendere sino a lunedì per richiedere un nuovo piano terapeutico.

In attesa di cortese riscontro, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No.
Eliquis esiste in confezioni da 2.5 mg .
Non deve essere spezzato

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il gentile e rapido riscontro.
Ma non e' possibile dividere la pastiglia perche' perdere efficacia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
altrimenti non glielo avrei scritto.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Si ha ragione mi scusi!!
Per una maggiore protezione posso allora dare due pastiglie di omeoprazolo, una la mattina e una la sera?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
no. tutti gli inibitori di pompa debbono essere somministrati al mattino.
Cosa diversa invece per i farmaci tipo ranitidina.
Arrivederci
cecchini
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio!! E' stato molto gentile!!
Un' ultima domanda: lei ridurrebbe dunque l' eliquis a 2.5 in un paziente di 55 kg eta' 79 e creatinemia 1.3??
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Teopricamente si, ma non per la creatinina, per l'eta' ed il peso.
ma certo la modifica terapeutica non la posso decidere io.-
Mi raccomando , data la creatininemia e l ' eta', che il paziente beva almeno 1,5-2 lirtri di acqua al giorno.
Controlli anche l'azotemia , che e' un fedele indice di disidratazione. Ed attenzione ad eventuali diuretici

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazi mille !!! E' stato molto chiaro e gentile! I diuretici lasix 1/2 cp e aldactone sono stati sospesi completamente.
Da oggi gli unici farmaci sono eliquis, bisoprololo, cardioaspirina, atovarstatina...il diuretico forse era meglio non eliminarlo completamente...grazie comunque per l' indicazione!
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il diuretico in un paziente anziano, che verosimilmente non beve a sufficienza e con 1,3 di creatinina non e' certo indicato...

Arrivederci

cecchini
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente!!!
A presto e buona giornata!!
[#11]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Mia dispiace disturbare nuovamente, ma se i piedi sono gonfi, cosa devo fare?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gli edemi declivi sono un problema estetico. Quello che conta é recuperare la funzione renale.
Tolga il sale nella dieta ed aumenti l,acqua da bere

Arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
desideravo chiedere un giudizio in merito ai seguenti esami del sangue nel paziente con scompenso cardiaco e fibrillazione atriale di 79 anni e 55 kg

globuli rossi 3.56
emoglobina 9.4
ematocrito 28.0
MCV 78.7
MCH 26.4
ampiezza distribuzione eritrocitaria in coefficente di variazione 16.8

eosinofili 23.5

potrebbe essere la carenza di qualche vitamina a creare questi valori o sono nella normalità?

Grazie mille!
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La paziente è anemica
Mancano la sideremia la transferrinemia i reticolociti per sapere se è Un anemia da perdita
Altresì è importante seguire L andamento di azotemia e creatininemia

Arrivederci
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio per l'immediato riscontro.
La creatininemia è 1.38 mg/dl e l'azotemia 36 mg/dl.
E quale cura sarebbe possibile eventualmente?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Prima occorre comprendere se L anemia è da perdita O da ridotta produzione del midollo osseo

Il suo medico sa bene cosa fare

Arrivederci
[#17]
dopo
Utente
Grazie infinite!!!
[#18]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Mio padre in queste due notti ha sofferto di forti vortigini nel momento in cui tentava di sdraiarsi o alzarsi dal letto. Il medico di famiglia ha confermato che si tratta di cevicale infiammata e ha prescritto vertisec 24 mg e levopraid e tachipirina. Secondo lei, con i farmaci che giornalmente assume, vale a dire Eliquis, bisoprololo, omoprazen, avodart ed urorec, possono essere pericolosi, ma soprattutto efficaci per risolvere il problema delle vertigini? Non c' e' un modo migliore per eliminare l' infiammazione piuttosto che curare solo il sintomo?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Pericolosi non di certo efficaci non so nel senso che le vertigini possono anche essere un problema serio e vanno inquadrate da un otorino per vedere se siano esse centrali o periferiche cosa che io certo non posso fare per via telematica

Arrivederci
[#20]
dopo
Utente
La ringrazio per i suoi gentili e rapidi riscontri! Fortinatamente dalla visita effettuata e'stata riscontrata solo l' infiammazione cervicale, di cui gia' soffriva in passato. Un' eventuale terapia con ultrasuoni per eliminarla sarebbe rischiosa?
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E perche' mai dovrebbe essere rischiosa?
Arrivederci

cecchini
[#22]
dopo
Utente
Ok grazie mille!!!
Cordiali saluti e a presto!
[#23]
dopo
Utente
INTERVENTO PROTESI ANCA: SOSPENDERE ELIQUIS E DELTACORTENE?
Ortopedia

Gentile Dottore, l' avevo gia' disturbata in passato, ora la contatto di nuovo perche' mio padre deve sottoporsi ad un intervento di protesi all'anca. Soffre di fibrillazione atriale ed assume l'anticoagulante Eliquis da 2. 5 mg due volte al dì. Inoltre soffre di polimialgia reumatica ed assume deltacortene 1/2 cp da 25 mg una volta al dì. L' anestesista ha consigliato di sospendere l'eliquis 48 ore prima e sostituirlo con eparina due volte al giorno, ma riguardo il deltacortene non ha dato indicazioni. Il mio timore è un' eventuale emorragia, perché da quando assume il cortisone è più facile al sanguinamento anche per un semplice taglietto. La mia domanda è dunque: è il caso di sospendere il deltacortene e ridurre l'eparina ad una volta al dì piuttosto che due volte al dì prima dell'intervento? Grazie per la cortese attenzione.
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L eliquis può essere sospeso anche solo 12 ore prima dell intervento (non 48) e il dosaggio della eparina dipende dalla molecola che viene impiegata.
Il deltacortene non crea particolari problemi.
Tenga conto chr in quel tipo di imtervemnti il rischio è di tipo trombotico e non emorragico

arrivederci
[#25]
dopo
Utente
La ringrazio tanto! Ora sono piu' tranquilla! Le auguro una buona giornata!