Variazioni battiti

Salve, sono una donna di 28 anni, peso 68 kg, non fumo da circa tre anni e bevo molto poco.

Soffro di reflusso, gastrite e colon irritabile, sono stata bulimica e adesso ho un disturbo d'ansia piuttosto serio che mi porta anche ad avere attacchi di panico.

Sono seguita da una nutrizionista che ha rilevato una forte ritenzione idrica, misuro spesso la pressione e i battiti nel corso della giornata (distesa), la pressione si aggira sempre intorno a 113/65, mentre i battiti mi preoccupano sempre un po': a riposo sono intorno ai 75, dopo pranzo aumentano ad 83 e quando cambio posizione bruscamente arrivano anche a 95.

Sono variazioni normali o mi devo preoccupare? La ritenzione idrica potrebbe dipendere da cuore e circolazione?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La ritenzione idrica É una delle grandi sciocchezze che vengono dette.
Se ha una funzione cardiaca normale ed una funzione normale lei non accumula alcun liquido .
Il,fatto che lei beva molto poco É un enorme errore.

Detto questo la,variabilità della frequenza che lei ripotra É perfettamente normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso