Sorella deceduta DAVD

Salve dottore!!
Da quando è mancata mia sorella nel 2005 ho fatto tanti controlli di cui nel 2005 uno studio elettrofisiologico ke e risultato negativo e una rmn e tutti altri esami ke sono andati bene..
Nell'holter 2016 è stato riscontrato una quadripletta ventricolare dove la mia cardiologa mi ha sottoposto a un ricovero di 3 giorni facendo tutti gli accertamenti sospendendo farmaco betabloccante.
Dal 2008 al 2014 ho avuto 3 episodi di fibrillazione atriale..
Durante il ricovero del 2016 di maggio ho fatto una prova da sforzo(negativo) holter 24h 12D (negativo) zero extrasistoli ventricolari, una resonanza magnetica ke dice ke non evidenzia criteri minori o maggiori di cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro, uno studio elettrofisiologico di mappaggio ke dice assenza di aree di basso voltaggio in ventricolo destro in paziente con familiarità per displasia aritmogena,e un ecocardiografia Qualità esame buona,e un prelievo genetico ke ancora oggi non mi è ancora Arrivato..
Ora ho fatto un ecocardiografia ke mi dice qualità esame buona ma non so cosa vorrebbe dire questo nota conclusiva:ventricolo destro normale per dimensioni (dtd 36mm)lieve dilatazione di rovt prox(36mm)normali spessori e normale cinesi(tapse 23mm,fac 50%,s2 13.8cm/sec,gls-20%,s'infundibolo 12.45cm/s
Questa lieve dilatazione non c'entra niente con il Davd?
In attesa della vostra risposta porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No, assolutamente niente a che vedere con la displasia aritmogena dela ventricolo destro

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta..
Ieri ho ricevuto l'esito genetico risultato negativo.
Risultato esito: non sono state rilevate mutazioni nei geni analizzati.
Interpretazione:nessuna mutazione patogenetica è stata rilevata nei geni analizzati. Un risultato negativo dell'analisi non esclude la possibilità ke vi sia una mutazione in un gene non ancora identificato associato alla malattia. L'interpretazione è basata sulle conoscenze genetiche attuali ed il referto è redatto secondo le linee guida correnti.
Suggerimenti:si consiglia una consulenza genetica.
Ora dottore secondo suo parere posso stare tranquillo? Posso essere escluso da mia sorella deceduta x davd?
In attesa della risposta porgo distinti saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente si.
Si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore ancora per la risposta la ringrazio molto... Cqe sono più tranquillo adesso... Volevo farle un ultima domanda ma questa lieve dilatazione di rovt è importante da tenere sotto controllo?potrebbe preoccupare?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore...Ma per quanto riguarda l'esclusività posso essere escluso per sempre?
In attesa della sua risposta porgo distinti saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Essendo una patologia congenita comprendere' che o ce l'ha dalla nascita o....non si verifica dopo.

Arrivedereci

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore... Quindi visto tutto negativo ke non c'è niente adesso non è possibile ke si verifica dopo.. Questo dice?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare di averglielo scritto
Arrivederci