Tratto efflusso ,avrei bisogno di un consulto

Buonasera ritorno a scrivere dopo un anno.
A seguito di vuoti improvvisi al petto ho eseguito un holter 24h a 12 derivazioni ,sono state riscontrate 20 BEV tra cui 18 singole ed una coppia,con morfologia bbsin(presumibile provenienza tratto efflusso destro).
Ho eseguito un ecocardio ed è risultato nella norma,ho paura che possa trattarsi di una qualche forma di displasia destra,chiedo gentilmente:
1) questa morfologia di extrasistole bbsin e frequente anche in chi non ha la displasia aritmogena?
2)la coppia ventricolare è da considerarsi patologica?
premetto che all ecg basale ho un bbdx incompleto,elemento che mi preoccupa in quanto frequente in questa patologia.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Le ha gennaio 2017 ha gia' eseguito uno studio elettro fisiologico (che ha riportato come negativo) ma le hanno trovato un DIA...almeno cosi' lei dice
Poi ad Ottobre ha detto dia vere prensentato degli episodi di f.a..

ora non parla di questi ma di un Holter a 12 derivazioni, etc etc.

A che gioco sta giocando?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
A nessun gioco caro Dottore è tutta verità,il Dia e stato riscontrato e poi smentito con un eco transesofageo,per quanto riguarda gli episodi di Fa li ho avuti,ma ne ho avuti solo due e sporadici ora e quasi un anno che non ne ho più....per le extrasistoli ventricolari di questa morfologia sono state riscontrate nell holter...anzi le chiedo se ci potrebbe essere una correlazione tra Fa e extrasistoli efflusso,la ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quindi bastava che riportasse tutta la sua storia cardiologica

Nessuna relazione tra le banali extrasistoli che lei segnala e la fibrillazione atriale che lei avrebbe presentato

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio,posso chiederle se la fibrillazione atriale nel giovane è un evento molto raro?ed escluso cause cardiache con numerosi esami quali potrebbero essere altre cause?grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non è rarissimo.
Escluse le cause cardiache e tossiche ( tireotossicosi farmaci droghe alcool...) molto spesso non si si riesce a capirne il motivo
[#6]
dopo
Utente
Mi hanno eseguito anche test per canalopatie e mutazioni geniche perché in famiglia avevo mio nonno che soffriva di Fa ma anche codesti sono negativi,fin ora ho solo avuto due episodi sporadici e distanziati nel tempo e il cardiologo non vuole farmi l ablazione,lei opterebbe per eseguirla?e soprattutto vi sono limitazioni nello sport?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Infatti non vedo casa c'entri il test per le canalopatie con la fibrillazione del nonno....
Non vedo certo alcuna necessita' di eseguire un tentativo di ablazione, ne' alcuna controindicazione all'attivita' sportiva (se nion quelle di ogni cuore normale)

Con questo la saluto

cecchini
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio Dottore,ma ad essere sincero non so neanche io perché il medico mi ha fatto fare tali esami,so solo ho speso più di mezzo stipendio per questo medico,le dico solo cio:
300 euro a visita
400 euro per le ricette per il test di tutte le mutazioni gentetiche per cardiopatie
150 euro ogni visita di controllo(ne ho fatte tre)
oltre lo studio elettrofisiologico eseguito nella sua clinica privata e credo ci avra guadagnato anche lli...insomma se ne sono andati più di 1000 euro in neanche un mese...mi ha spennato come un pollo..