Tachicardia e dolori al petto a 23 anni

Salve, sono un ragazzo di 23 anni che ultimamente ha manifestato episodi sporadici di tachicardia e dolore al petto. La mia storia clinica è leggermente articolata. Premetto che da 3 anni soffro di attacchi di panico e varie manifestazioni d'ansia.
Da circa 7 mesi soffro di capogiri, più precisamente mi sento come se fossi in una nave in balia delle onde, nonostante questa sensazione (che suppongo essere soggettiva) non inifici il mio equilibrio. L'iter per escludere ogni causa organica è cominciato presso un cardiologo dove ho fatto un holter 24h con valori pressori medi di 128-82, giudicati normali dallo stesso. Successivamente mi sono recato presso un otorinolaringoiatra che, dopo l'anamnesi, ha sospettato la vertigine posizionale benigna, motivo per cui ha eseguito la manovra di Dix-Hallpike che non ha evidenziato alcun nistagmo. Infine sono stato indirizzato verso un neurologo che mi ha visitato per soli 5 minuti; in sostanza mi ha fatto camminare lungo un corridoio ad occhi aperti e chiusi e poi mi ha fatto eseguire qualche breve test che non ricordo. Il mio medico di famiglia, quindi, ha sospettato che la mia sintomatologia derivasse da uno stato ansioso, anche perché a 18 anni avevo persino eseguito ECG ripetuto, solo quest'ultimo, anche a 20 anni ed ecocardiogramma, entrambi risultati puliti.
Ultimamente ho avuto dolore al petto (più o meno dove si trova il cuore), e episodi di tachicardia (circa 2 volte al giorno) che si esaurisce in 5-10 minuti con battiti sui 165. Il dolore al petto lo manifesto da tempo, ma ultimamente si è acuito; a detta del mio medico di famiglia questo è generato da una scorretta postura che mi causa anche capogiri. Confesso che il dolore al petto e la tachicardia mi turbano, motivo per cui chiedo se secondo voi sarebbe il caso di eseguire qualche altro esame presso un cardiologo e se concordate con la diagnosi del mio medico.
Preciso che indipendentemente dalle risposte che riceverò, sicuramente mi recherò presso il mio medico, anche se sono certo che assocerà nuovamente il tutto ad uno stato d'ansia, visto che al momento sono sotto esami all'università (fra l'altro frequento proprio medicina).
P.S. Preciso che non fumo, non bevo e non assumo caffè.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
" episodi di tachicardia (circa 2 volte al giorno) che si esaurisce in 5-10 minuti con battiti sui 165"

Dovrebbe, a completamento degli esami fin qui eseguiti, eseguire un Holter cardiaco delle 24 ore.

Per cio' che riguarda invece gli sbandamenti penso che possano davvero essere attribuiti all'ansia / panico dei quali probabilmente e' affetto

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Salve dottore, innanzitutto la ringrazio per la sua celere risposta; in aggiunta vorrei chiederle: oltre all'hotel cardiaco delle 24 ore, è necessario ripetere ECG ed ecocardiogramma?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Non ne vedo il motivo

arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Perdoni nuovamente il disturbo dottore, ma ho dimenticato di aggiungere che di notte intorno alle 00:30-1:00, genericamente, comincio a raggiungere frequenze cardiache piuttosto basse (50-52 bpm). Questo cambia qualcosa?Preciso che non sono uno sportivo, non faccio assolutamente sport da 2 anni. Questa bradicardia è da ritenere comunque normale?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Assolutamente fisiologica
Arrivederci

Cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Salve dottore. Chiedo scusa se le reco nuovamente disturbo ma, anche su suo consiglio, ho svolto un ECG holter 24h e gradirei un suo parere.

RR
Durata 23:59:59
Battiti 98605
Artefatto 00:01:04
FC media 68 bpm SD 196 ms
FC min 24 bpm (13:15:00) pNN50 22
FC max 112 bpm (14:55:00) rMSSD 52 ms

FAMIGLIE VENTRICOLARI
(Nessuna)

SOPRAVENTRICOLARI
SVEB 2

CONDUZIONE
BRA 40
PAU 509
Più lungo 14,2 s (07:28:59)

CONCLUSIONI
Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione. Rari BESC (suppongo che il cardiologo intenda BESV) singoli. PR con conduzione entro i limiti della norma; QRS normale; ST-T con variazioni normali. La registrazione della fase di ripolarizzazione ventricolare non ha mostrato alcuna significativa variazione rispetto al tracciato di base. Non sono state registrate pause significative > 2,5 sec

In aggiunta vorrei raccontarle un episodio avvenuto mentre non avevo l'holter ECG. Dopo un rapporto sessuale mi sono disteso a letto e, dopo 10-20 minuti dalla fine del rapporto, ho avvertito dei battiti irregolari durati pochi attimi i quali mi hanno causato istantaneamente un formicolio alla mano sinistra.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Ha un holter normale
Si tranquillizzi

cecchini