Informazioni medicopsichiatriche

salve,, scrivo in merito ad una situazione che mi terrorizza da ben una settimana,, sono sette anni che per via degli attacchi di panico mi curo con la paroxetina,,e rivotril .. ora il neurologo ha ritenuto essenziale cambiare cura visto che quest ultima non aveva più effetti,, e quindi ho scalato i 40 mg di paroxetina e ne assumo da circa due mesi 10 di anafranil con sei gocce di rivotril mattina e sei la sera,
nei miei ecg da quando iniziai la cura sono sempre state riscontrare "ANOMALIE DELLA RIPOLARIZZAZIONE VENTRICOLARE" , HO ESEGUITO DUE ECOCARDI,, UN ECOCARDIOCOLORDOPPLER E UN TEST DA SFORZO,,NEL 2014/2015 TUTTI NEGATIVI PER SEGNI O SINTOMI ISCHEMICI ,,NONOSTANTE SIANO SEMPRE STATE ANCHE QUI RISCONTRARE LE ANOMALIE DELLA RIPOLARIZZAZIONE VENTRICOLARE,,TUTTO COMUNQUE NELLA NORMA,
ORA IL MIO NEUROLOGO MI HA RICHIESTO UN ECG CON CONTROLLO DEL TRATTO QTC DOPO UN MESE DI CURA CON ANAFRANIL,,
NE HO FATTI ALL INCIRCA TRE,, HO LETTO CHE PIù I BATTITI CARDIACI SONO ALTI MENO LUNGO è IL TRATTO QT,, NEL MIO CASO INVECE PIù LA FREQUENZA è ALTA,,più lungo è il tratto qtc

1° ECG: NELLA NORMA CON ANOMALIE ASPECIFICHE DELLA RIPOLARIZZAZIONE VENTRICOLARE BPM 97 QTC 437
1° ECG: IDENTICO ,,QUINDI NELLA NORMA CON ANOMALIE DELLA RIPOLARIZZAZZIONE VENTRICOLARE,, BPM 90 QTC 404
IN PAROLE POVERE NEI MIEI ELETTROCARDIOGRAMMI DA quando MI CURO ESCE SEMPRE L ANOMALIA DELLA RIPOLARIZZAZIONE,, IL TRATTO QTC E ARRIVATO MASSIMO A 0,44.
LA MIA DOMANDA è QUESTA,, ORA STO ASSUMENDO ANAFRANIL 10 MG UNA PASTIGLIA LA SERA , SEI GOCCE DI RIVOTRIL AL MATTINO E SEI LA SERA,, 4 AL BISOGNO,,
CON QUESTI RISULTATI OVVERO OSSERVANDO SI PUò DIRE CHE IO ABBIA LA SINDROME DEL QT LUNGO?
E ANORMALE CHE NEL MIO CASO PIù I BATTITI CARDIACI SIANO ALTI ,,PIU LUNGO RISULTA il traTTO QT?
è IL CASO DI PREOCCUPARSI?
GRAZIE IN ANTICIPO,, CORDIALI SALUTI ,. =)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Tutti i valori del QTc che lei indica rientrano nella norma.
Le alterazioni aspecifiche che si riscontrano spesso in pazienti che assumono farmavi come quelli che lei assume sono appunto ASPECIFICHE e per tanto prive di alcun significato patologico.

Si tranquillizzi pertanto

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio vivamente per la sua tempestiva risposta, avrei un ultima domanda,
SE è VERO CHE PIù IL BATTITO CARDIACO è ALTO MENO LUNGO è IL TRATTO QTC ,, PERCHE ALLORA A ME E L OPPOSTO? OVVERO,, BPM ALTO QTC PIù LUNGO?, E POI UN ULTIMA DOMANDA
L ANAFRANIL DA 10 PUò AUMENTARE DI COSì TANTO IL TRATTO QTC? OPPURE LE DODICI GOCCE DI RIVOTRIL? GRAZIE MILLE DAVVERO,,
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perche' il QTc viene calcolato con una formula matematica che tiene copnto del QT e della frequenza cardiaca.

Inoltre le consiglio una cosa : non tenga conto dei calcoli del QTc che elabora l'elettrocardiografo, eprche' non sono attendibili.
E' il cardiologo che legge l' ECG che ne puo' calcolare con accuratezza il QT e QTc.

Le alterazioni aspecifiche del tratto ST-T sono tipiche di chia ssume anafranil.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora =) buona giornata