Esito holter

Buonasera,
sono a richiedere il vostro parere per quanto riguarda il mio ECG dinamico 24 ore. È da mesi che avverto 7/8 extrasistole giornaliere, sono molto ansiosa e per questo motivo il medico di base mi ha prescritto 5 gocce di Tranquirit per due volte al giorno, dopo le quali avverto meno extrasistole. Dopo mia insistenza, il medico mi prescrive un Holter. Risultato:
Durata registrazione 21 ore 58 minuti.
Totale QRS 115188
F.C. Min 59 alle 06.27.17
F.C. Max 130
F.C. Media 87
Tachicardia più lunga 0:03:50 132 BPM Med alle 11.31.15
Tachicardia più veloce Idem come sopra
1 BEVS, Coppie 0, Runs 0.....
76 BEV Singoli Coppie (non c'è dato), Runs (non c'è dato)
RR più lungo 1,12 sec alle 11:39:54
R su T: 0
#RRs>2,0 sec : 0
Durante la registrazione non eventi aritmici di rilievo
Non pause patologiche
Non modificazioni ST.
Il cardiologo mi consegna la busta dicendo "È perfetta". Vado a casa...leggo...e vedo una tabella piena di dati...di numeri...sembra la lettura del registratore... E noto 3 coppie e 1 tripletta ventricolare. Inizia il panico. Le extrasistole si sono verificate tutte dalle 7.00 alle 9.00 (dal momento del risveglio fino al lavoro, avevo moltissima ansia, più di altri momenti).
Ho paura per queste coppie e tripletta mancanti però nel referto scritto dal medico. Ho recentemente eseguito un Ecocardiogramma in cui tutto era ottimale, a parte una lieve insufficienza mitralica con rigurgito minimo. La dottoressa mi disse "Ha un bel cuore, forte".
Mi rendo conto di essere ipocondriaca e ansiosa oltre i limiti... Ma secondo voi mi devo preoccupare? Come mai nel referto della macchina ci sono dei dati ed in quello compilato dal medico non li ritrovo? Scusatemi, forse è una domanda un po' inadeguata... Ho bisogno di tranquillizzarmi. Buona serata. Ilenia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
semplicmente perche il computer legge spesso artefatti come aritmie
è il referto del cardiologo che conta altrimenti l esame holter potrebbe farlo anche il tabaccaio....
arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Ho avuto la presunzione di andare a vedere tabelle ed interpretarle! Grazie. Quindi posso stare tranquilla? Forse dovrei aumentare la dose di Tranquirit.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
stia tranquilla

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, sono ancora qui a disturbarvi. Ieri sera ho avuto un rapporto con mio marito e durante l'orgasmo ho avvertito due extrasistoli. Stamattina appena alzata sono partite insistentemente.... Ho fatto colazione e pian piano sono calate. È normale averle anche in momenti quali orgasmo ecc? Come mai sono più frequenti al mattino? Forse il cuore fa più fatica ad adattarsi ad un improvviso ritmo diverso? Scusate, sto cercando di capire.
[#5]
dopo
Utente
Chiarisco alcuni punti....le extrasistole le ho sempre avute durante il periodo mestruale, nella mia vita, ma sono peggioramento fino a diventare quotidiane dopo una leggera pancreatite dovuta ad avvelenamento da funghi a dicembre. Mi trovavo all'estero e, data la situazione, oltre al malessere, è iniziato il panico. Ma avvertirle durante orgasmo e ogni mattina appena metto piede giù dal letto mi pare eccessivo. Cosa c'è che può essere cambiato? Esami del sangue, compresi elettroliti e tiroide, perfetti. Ringrazio nuovamente.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non cambia assolutamente niente.
Le abbiamo tutti

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio. Spero di mettermi tranquilla, così da non farne più un dramma. Grazie per la disponibilità. Buona giornata.