Test da sforzo e valulopatia

Buonasera,
Vi scrivo per avere un consulto aggiuntivo rispetto a quanto sto gia ricevendo dal mio cardiologo spagnolo(vivo in Spagna).

Sono un ragazzo di 32 anni. Abbastanza sportivo. (corro una 20ina di km a settimana) Con una dieta estremamente controllata. Perlopiù vegana con molta varietà di cereali, verdura, legumiefrutta.Qualche formaggio una volta a settimana e carne/pesce anche meno di una volta al mese. 81kg di peso e 1.74 di altezza

Ho cambiato stile di vita a Margine della sostituzione della valvola aortica avvenuta ad ottobre del 2013. Valvola sostituita con successo con una carpetier edward 23.(biologica)

Come normale una volta l'anno sto facendo il mio controllo annuale ed anche quest'anno lho eseguito con esito positivo. Valvola normofunzionante e valori del cuore e delle altre valvole nella norma.
Il cardiologo quest anno ha deciso di fare qualche esame in piu visto e considerato che: lamento una bradicardia notturna (fino a 35 bpm) e sto lentamente aumentando le distanze di corsa percorse. Mi sono quindi sottoposto a holter giornaliero e test da sforzo con i seguenti risultati:
HOLTER
bpm min 37
Bpm max 144
Media 56
Tachicardia sinusale
Non si osservano bradiaritmie patologiche
TEST DA SFORZO:
Clinicamente negativo ed elettricamente positivo per discesa di st di 1; 2MM orizzontali in V5-V6;II;III eAVF di inizio nel terzo scaglione e normalizzazione nel primo minuto. Profilo di TA normale.

A margine del test da sforzo il cardiologo mi ha prescritto una tac coronarica (prima dell operazione non mi è stata fatta la coronografia).

Mi.aiutate a capire cosa potrebbe essere?
Leggo ovunque che i problemi alle coronarie sono legati per lo piu a stili di vita sbagliati. Può esserci connessione con la mia precedente operazione?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' esame da sforzo che lei ha eseguito (che io non posso vedere, e quindi mi baso su cio' che lei riporta) risulta "dubbio" per alterazioni ischemiche da sforzo.
Queste alterazioni tuttavia si ritrovano spesso in soggetti giovani e che fanno sport.
Esegua con tranquillita' l' esame che le e' stato proposto e se vuole ce ne faccia sapere l'esito

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
le scrivo a margine della tac che mi è stata eseguita e di cui le riporto di seguito i risultati:
TECNICA: TC cardiaca viene eseguita mediante acquisizione volumetrica e sezioni assiali da 0,5 mm
spessore delle camere cardiache con acquisizione retrospettiva e contrasto IV 350 mmol / ml., con
ricostruzioni sui tronchi coronarie e calcio Score calcolo. Amministrazione sl RTN.
RISULTATI:
CALCIO SCORE: 0
TRONCHI CORONARICI:
- tronco SINISTRA CORONARICA Nessuna lesione.
DISCENDENTE ANTERIORE:
  1. Vaso di buon calibro e sviluppo, e nessuna stenosi in tutto il loro passaggio.
CIRCONFLESSA:
  1. Buona sviluppo e dimensioni, senza danno.
CORONARIA DESTRA:
  1. Buona sviluppo e dimensioni, senza danno.

ALTRI RISULTATI: suture sternotomia mediana. dilatazione aneurismatica dell'aorta ascendente con 39 millimetri calibro. protesi metallica in posizione aortica.

Mi sembra di capire che a livello di coronarie vada tutto molto bene, ma mi preoccupa MOLTO questa dilatazione anuerismatica dell'aorta ascendente. è possibile che non fosse visibile negli Ecocardiogrammi Annuali che faccio ( di cui l'ultimo qualche settimana fa?)

Per completezza riporto commento dell'ultimo ecocardiogramma:
ventricolo sinistro di dimensione e spessore normale,contrazione omogenea e funzione sistolica globale conservata(10/10 44/26 71%). Atrio Sinistro di grandezza normale, 36 mm. RADICE AORTICA DI GRANDEZZA NORMALE 30mm. Bioprotesi aortica con buona mobilità, velocita di eiezione transvalvolare con gradiente medio 20 e massimo 36 mmHg, senza regurgito. Valvola mitrale normale in morfologia e mobilità, riempimento normale modello bifasico. non si osserva insufficienza tricuspidea.Nessun versamento pericardico.

Sono in Attesa del consulto con il mio cardiologo qui in spagna ma sono onestamente un po' nel panico.

Grazie per qualsiasi consiglio
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo i risultati ance degli esami precedenti relativi all'aorta ascendente
PRE OPERATORIO:

Luglio 2013
normali le dimensioni dell'aorta ascendente(seni di valsalva 29mm GST 30mm tratto tubolare 28

Ottobre 2013(Ecotransefofageo):
Lieve ectasia dell'aorta ascendente (D max 42 mm)

In data 22/10/2013 il paziente veniva sottoposto ad intervento di sostituzione valvolare aortica con bioprotesi (carpentier Edwards n.23)

POST OPERATORIO:
Marzo 2014:
Aorta Ascendente nella norma: bulbo 35mm, sinotubolare mm, ascendente 30mm, arco mm

Maggio 2015:
Aorta Ascendente nella norma Grad Max 44/24 mmHg. Bulbo 35 mm, Ascendente 30 mm

Luglio 2016:
radice Aortica di diamestro normale senza imagine di doppio contorno
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La dilatazione della radice artica segnalata é legata al flusso vortico i che passa attraverso la valvola biologica, che Non è laminare come nelle aorte native.
Si tranquillizzi

Cecchini
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta, ma faccio fatica ad interpretarla.

Non c'è nulla di anomalo in quello che il referto dice essere una "dilatazione aneurismatica dell'aorta ascendente con 39 millimetri calibro"?

Perchè si parla di Aneurisma dell'aorta ascendente? su internet sembra essere qualcosa di serio...

Sono necessari altri esami o secondo lei posso continuare a fare la mia vita di sempre, le mie corse e i miei controlli annuali?

grazie mille!
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le corse non fanno bene a nessuno.
Ma se le piace corra.
Necessità solo di un controllo eco ogni anno

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Ok, Grazie di avermi tranquillizzato con tanta rapidità.

è il primo medico che mi dice che le corse non fanno bene :), ma non voglio aprire un capitolo differente in questo topic.
[#8]
dopo
Utente
MI scusi dottore ultimo dubbio.
Io vedo dei dati precedente aorta ascendente 30mm e ora è a 39mm. Capisco male io o s sta allargando?
Se si fino a quando può continuare ad allargarsi in conderazione del fatto che è cresciuta di quasi 1 cm in 2 anni?
io leggo che il limite è 5 cm e questo mi preoccupa.
Grazie ancora
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Eco e TC sono metodiche diverse.
In ogni caso lo faccia presente al cardiologo che la segue.
E non continui a fare sforzi inutili, che come vede non le fanno bene

Arrivederci

cecchini
[#10]
dopo
Utente
Ok, lo farò presente.

Per sforzi si riferisce alla corsa (sempre a ritmi non superiori ai 160/70BPM)?
Il mio cardiologo non mi aveva dato controindicazioni, lei ne vede?
Che sport/attività fisica mi suggerisce di fare vista la vita sedentaria e da ufficio che svolgo quotidianamente?

Graie ancora
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
160\70 mmHg e' sicuramente troppo non solo per lei ma per tutti.
camminare un'ora al giorno. a passo svelto come se perdesse l'autobus.
E' l'unica attività' fisica che e' dimostrata far bene

Cordialita'