Nella notte mi sono svegliato da un attacco di vertigini

buonasera, tutto è iniziato a febbraio di quest'anno...nella notte mi sono svegliato da un attacco di vertigini...sono stato in ospedale per ben due volte ma mi hanno detto che era un problema di otorino...l'otorino e il neurologo dopo una prima risonanza mi ha detto di indagare cardiologicamente ..dopo quattro mesi non sono ancora riuscito ad avere una diagnosi e le mie vertigini sono ormai costanti...rifaccio una seconda risonanza a Milano e il referto è questo: presenza di piccoli focolai di alterato segnale nelle immagini FLAIR e T2 dipendenti che interessano la sostanza bianca sottocorticale frontale media e inferiore a destra e, puntiformi, al passaggio parieto-occipitale bilaterale.Lo studio di diffusione non mostra recenti lesioni ischemiche.Non si rilevano esiti emosiderinici intraparenchimali.Nella norma il segnale del restante parenchima cerebrale e delle strutture della fossa cranica posteriore. Anteriormente al ponte, nel contesto della cisterna prepontina in sede paramediana destra, appare riconoscibile formazione ovalare di circa 8x13x17 mm(APXLLXCC) di intensità di segnale simil liquorale in tutte le acquisizioni e dotata di sottile e riconoscibile parete, di non univoca interpretazione (cisti leptomeningea?) Si osserva inoltre alterazione ovalare a margini regolari, di circa 8 mm di diametro massimo in corrispondenza dell'apice del clivus in sede mediana.Essa presenta iperintensità di segnale T2 dipendente , ipointensità nelle immagini FLAIR e T1 e mostra restrizione delle diffusività molecolare dell'acqua.Il reperto non è di univoca interpretazione (piccola cisti epidermoide?)....il medico adesso mi dice di contattare al più presto un neurochirurgo...mi sento di vivere un incubo....mi potete aiutare
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
a distanza non è oviamente possibile alcun aiuto concreto.
Verosimilmente sarà necessario un approfondimento diagnostico con ulteriori esami che il neurochirurgo consultato Le saprà indicare.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta...sono molto preoccupato....ma queste cisti per dove sono posizionate possono essere la causa delle mie vertigini? che tipo di esami dovrei fare oltre la risonanza?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Vada da un neurochirurgo
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora Dottore, dalla sua risposta netta comprendo che la cosa è abbastanza seria e urgente...scusi ancora