Vertigini continue

Salve a tutti, mi chiamo Andrea ho 22 anni, peso 75 chili e sono alto 188.
Sono stato sempre un ragazzo super allegro e pieno di vita ma sempre ansioso.
Da 4 mesi a questa parte non vivo più.
Tutto è iniziato da una semplice cervicobrachialgia che mi ha portato a fare fisioterapia.
Però nonostante ciò per via della mia ipocondria ho visitato tantissimi specialisti in vari campi perché i disturbi si spostavano.
Allora ho fatto.
-analisi del sangue tutti negativi
-rx rachide cervicale negativa
-visita otorino negativa
- visita cardiologica negativa
-visita dal dentista riscontrata una piccola mal occlusione che sto corregendo col bite anche per via del drigrignamento.
-visita del neurologo negativa
-rmn all’encefalo negativa
Ora sto andando da una Psicoterapeuta perché ho sempre paura di avere qualcosa di mortale perché accuso ogni santo giorno cefalee, stanchezza generale, dolori facciali e all’orecchio.
E negli ultimi tre giorni avverto delle continue vertigini.
Cosa può essere? Aiutatemi
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, dal suo racconto si evince che ha già consultato gli specialisti del caso, purtroppo senza trovare soluzione.
Mi incuriosisce un passaggio:
"-visita dal dentista riscontrata una piccola mal occlusione che sto corregendo col bite anche per via del drigrignamento."
Effettivamente le avrei suggerito di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) : quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , anche secondo la letteratura scientifica è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
Se però dopo alcuni mesi di bite, portato 24 ore al giorno pasti esclusi, non si arriva ad un risultato, delle due l''una: o i suoi problemi non dipendono dall''occlusione e dall''ATM (ma ne dubito), oppure il bite potrebbe essere inadeguato, o, infine, non è stato prescritto con le caratteristiche adeguate al suo caso, forse perché i suoi problemi non rientravano negli obiettivi: il bite che si realizza per il bruxismo è diverso da quello indicato per le vertigini.
Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare e sopratutto di rapporti fra questa e l'orecchio.
Può anche dare un’occhiata a questi articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto