Ansia - Sensazione di dover urinare in situazioni scomode

Salve,
da qualche mese, ho la frequente sensazione di dover urinare quando mi trovo in situazioni di costrizione (traffico, treno, colloqui, eventi o anche una semplice passeggiata a piedi).
Tutto è cominciato, secondo me, dal mese di Dicembre, in cui mi capitò di essere in treno e di dover andare urgentemente in bagno.
Non essendo un utilizzatore di mezzi pubblici, e non sapendo che ci fossero dei bagni su quel treno, ho cercato di trattenermi.
La situazione purtroppo peggiorava e stava per andare fuori controllo.
Mi alzo alla disperata ricerca di un bagno sul treno, ma, trovo solo bagni chiusi o guasti, inizio ad andare su e giù per il treno fino ad arrivare a pensare che oramai avrei dovuto "farmela sotto".
Fortunatamente riesco a trovare un bagno e la cosa finisce li.
Dopo l'episodio vissuto, però, quando mi trovo in situazioni simili, ovvero, quando sono in auto, in treno, a colloqui di lavoro in cui devo stare per molto tempo in attesa, ma anche semplicemente durante una passggiata in strada, ho la sensazione di dover andare in bagno e che mi stia scappando.
Non appena raggiungo un luogo in cui so che c'è un bagno, e che potrei utilizzarlo in qualsiasi momento, la mia sensazione svanisce e non ci penso più.
Credo che sia evidentemente una situazione di ansia e che sia inutile visitare un urologo, ma volevo avere comunque un vostro parere.
Nel caso sia ansia, io sono di Napoli, sapete indicarmi dove posso trovare uno psicologo specializzato in questo tipo di ansia?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
La vescica é un organo altamente simbolico, ed il suo funzionamento o mal funzionamento dipende da un’infinità di fattori, non ultimi quelli emozionali, e quelli rimossi, o irrisolti.

Le donne, per esempio; vanno spesso incontro a cistiti recidivanti in situazioni di stress emozionale prolungato.

In termino simbolico, è un organo che stabilisce cosa, e quanto trattenere e cosa espellere...

Un conflitto tra dentro e fuori ne determina un mal funzionamento.

Effettui una valutazione urologica per escludere cause infiammatorie, infezioni, o una vescica neurologica, ed analizzi le cause psichiche che, sicuramente, le determinano lo sgradevole disagio.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it