Ansia da assunzione di farmaci

Salve a tutti! Sono una ragazza di 19 che vi chiede una mano per superare questo problema invalidante, infatti io non riesco ad assumere serenamente nessun tipo di farmaco oltre a quelli che conosco da una vita e ho sempre preso, questa è una cosa che mi sta succedendo ultimamente e fino ad adesso che non avevo nulla non è stato un gran problema, adesso però ho la cervicale infiammata e le vertigini e il mio medico curante mi ha prescritto delle vitamine (di cui non ricordo il nome), oki due volte al giorno e lyrica da 25mg tre volte al giorno. Il problema è che non riesco a prendere quest'ultimo farmaco serenamente, ne conosco gli effetti collaterali e sono spaventosi, se lo assumo poi non sto bene a prescindere perché mi fisso di avere un effetto collaterale e lo attribuisco subito al farmaco, come posso fare? Mi dovrei far vedere da qualche specialista? Non capisco da dove sorga tutta questa paura, il mio medico curante mi ha aiutata spesso e io mi fido di lui, la mia non è sfiducia nel suo operato ma vera e propria ansia che scatta non appena prendo il farmaco. La mia perplessità sta anche nel fatto che una persona su 10 che assume lyrica sembra sperimentare capogiri e non capisco perché il medico l'abbia prescritta a me che già ho le vertigini legate al dolore cervicale, non è un controsenso?
Ringrazio in anticipo che mi vorrà ti rispondere!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

probabilmente si tratta di una problematica ansiosa, perchè Lei razionalmente spiega bene il problema, la fiducia che ripone nel medico che ha prescritto il farmaco, ecc...

Oltre che con Lyrica, Le capita anche con altri farmaci?
Il bugiardino di altri farmaci Le pare meno "pesante" per quanto riguarda gli effetti collaterali?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica