sentirsi in un'altro mondo
Buonasera a tutti,
scrivo qui perché ho bisogno di avere un parere da un esperto,
(Premesso che ho già prenotato una visita da uno specialista, solo che devo andarci il mese prossimo e quindi vorrei da voi un parere o consigli)
Vi spiego un pó in breve:
io soffro di attacchi di panico, mi capitano quindi problemi di difficoltà a respirare, affanno, battiti accellerati, di notte spesso mi capita o di svegliarmi con battiti accellerati ed ansia oppure mi capita che quando devo svegliarmi è come se dovessi combattere con me stesso, e quando finalmente riesco a svegliarmi come chiudo gli occhi un secondo di nuovo la stessa cosa come se dovessi combattere per risvegliarmi.
La cosa che mi preoccupa è che questi sintomi non durano 2-3 minuti oppure qualche ora, spesso mi capita anche per giornate intere,
In questi giorni la cosa che mi sta spaventando è che sono 3-4 giorni di seguito che è come se stessi sognando, come se fossi in un'altro mondo, non mi sento lucido, è una sensazione bruttissima, cosa può essere?
dipende sempre dall'ansia o attacchi di panico, perché sono giornate intere che mi succede questo?
cosa devo fare?
Spero in una vostra risposta perché la cosa mi sta spaventando tantissimo, sarei davvero più tranquillo con un vostro parere.
Vi ringrazio in anticipo per avermi prestato attenzione

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
non ci dice da quanto tempo ha questi sintomi, che potrebbe essere un dato importante.
Ad ogni modo la derealizzazione, cioè il sentirsi estranei al proprio ambiente e alla propria vita quotidiana rientra tra i sintomi possibili dell'ansia.
Il fatto che le capiti per intere giornate dice probabilmente molto sui significati e i vissuti collegati a questa emozione.
E' abbastanza usuale che i pazienti con sintomi d'ansia invalidante assumano anche degli ansiolitici prescritti dal medico che, con il progredire della psicoterapia solitamente vengono ridotti e abbandonati.
I disturbi d'ansia rispondono molto bene alla psicoterapia breve. Fa bene perciò a consultare uno specialista in questo settore che spero sia uno psicologo psicoterapeuta.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Utente
grazie mille per la risposta dr.ssa valentina sciubba,
mi scuso per il ritardo, ma rispondo adesso perchè ho avuto problemi con l'account.
è da almeno 4-5 anni che ho cominciato ad avvertire questi sintomi, che nel tempo variavano.. affanno, sentirsi in un'altro mondo, peso alla testa, combattere per svegliarsi, a volte giramenti di testa, battiti accellerati, sensazione di vuoto o peso nel petto ed altri sintomi..
Qualche episodio di ansia, e derealizzazione anche da piccolo, ma durava tipo qualche ora oppure un giorno e passava.
Ho scelto soltanto da poco di andare da uno specialista,e si, è uno psicologo psicoterapeuta, infatti dopo 4-5 colloqui di conoscenza, tra qualche mese devo iniziare sempre con lui psicoterapia.
Nel frattempo comunque lui mi ha consigliato anche di andare da uno psichiatra, ci sono andato 4 giorni fa, e dal colloquio dopo avergli spiegato sintomi e tutto il resto,io gli ho fatto presente che preferirei evitare di assumere psicofarmaci perchè mi spaventano un pò, non vorrei avere il rischio di dipendenze, non vorrei che poi in futuro debba sempre usarli per stare bene, e non vorrei lasciassero qualche conseguenza , o che ad esempio da quando inizio a prenderli appena poi non li assumo più posso avere qualche problema.
lo psichiatra mi ha detto che per i sintomi che ho è il caso di assumere qualche farmaco, almeno uno lieve, e mi ha prescritto un farmaco con mirtazapina ( il remeron 30mg)
riguardo il farmaco devo quindi andare a comprarlo ed iniziare tra qualche giorno, però come le ho scritto ho molte paure in merito ai farmaci, posso stare tranquillo oppure ci possono essere problemi e potrebbero lasciare conseguenze una volta assunti e poi sospesi ?
è il caso di assumerli ? oppure non li assumo e cerco di andare quindi solo dallo psicologo e procedere solo con la psicoterapia ?
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
riguardo i farmaci, deve rivolgersi allo psichiatra; inoltre le ho già risposto in merito.
[#4]
Utente
Se l'ho ricontattata è per spiegarle meglio la situazione, poichè mi aveva fatto notare giustamante che non le avevo specificato da quanto tempo ho questi sintomi,e le ho voluto spiegare quindi meglio tutta la situazione,avrei preferito avere più risposte, o rassicurazioni in merito.
Per avere più pareri,non per recarle disturbo.
Perchè mi creda sto vivendo un periodo di gran paura a causa di questi sintomi, soprattutto la depersonalizzazione/ derealizzazione
[#5]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
i disturbi d'ansia riconoscono in genere fattori scatenanti (perciò più recenti) e predisponenti (di un più lontano passato) perciò le date e sapere da quanto tempo è presente il problema dovrebbe avere importanza.
[#6]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Le segnalo inoltre due miei articoli in cui può trovare informazioni sul trattamento dei disturbi d'ansia con la terapia breve. Anche se sono centrati sugli attacchi di panico, molti concetti sono applicabili anche ad altri disturbi d'ansia.
cordiali saluti