Panico quando mi toccano il collo

Come da titolo, provo una sorta di panico (forse più terrore) irrazionale quando mi toccano il collo. Alle volte mi provoca istintivamente di colpire chi mi ha toccato, il più delle volte (specialmente se mi toccano frontalmente) mi manca il respiro, come se mi si chiudesse la gola, inizio a boccheggiare e istantaneamente gli arti mi diventano molli come se mi paralizzassi, mi prende così male che a malapena riesco ad articolare due parole per dire di non farlo. Per molto tempo, quando mi facevano le pernacchie o il solletico al collo da bambina, hanno scambiato questo mio boccheggiare per mancanza d'aria a causa delle risate e siccome fisicamente non cercavo di fermarli pensavano che mi piacesse...con mio sommo orrore. Persino lo sfioramento dei tessuti, come le coperte, mi dà i brividi o comunque una sensazione di disagio che mi porta a dormire col mento sul petto.
Stranamente durante i rapporti sessuali riesco a lasciarmi andare, oppure se mi avvertono prima di toccarmi e si avvicinano con calma riesco ad avere un certo autocontrollo e non reagire male.

Non sto qui a chiedere le ragioni di ciò, chiaramente non potete darmele così su due piedi. Mi chiedo solo: ha un nome questa fobia? È una cosa tanto inusuale? Per curiosità mi sono messa a cercare, ma non ho trovato granché, né ho mai conosciuto qualcuno che avesse una fobia simile.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Non credo sia una fobia; considererei piuttosto il fatto che -entro certi limiti- può sembrare una reazione sensata.
Il collo/la gola è una parte vulnerabile.
Durante un rapporto sessuale, in realtà, Lei accetta e permette che il partner si avvicini a Lei.
In altre circostanze, anche un buffetto può essere inaspettato.
Inoltre, potrebbe associare al gesto la sensazione di soffocamento.

A Lei crea disagio o difficoltà?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica