Angio tc o angiografia?

Gentili dottori,per la diagnosi di una stenosi carotidea dopo l'esame primario eco color doppler si esegue l'angio tc o
l'angiografia?l'angiografia viene eseguita solo eccezionalmante perchè invasiva e può provocare un ictus?in quali casi si esegue l'angiografia?

[#1]
Attivo dal 2007 al 2023
Chirurgo generale, Angiologo
Buon giorno,
solitamente l'ecocolordoppler risulta dirimente per determinare la stenosi carotidea e l'eventuale intervento.
L'angio-TC sicuramente è una metodica costosa ma poco invasiva, mentre l'angiografia la riterrei utile se, valutando l'esame ecocolordoppler, paventassi l'idea di correggere la patologia per via endovascolare.
Quindi risulta difficile consigliare uno dei due esami senza avere il referto dell'ecocolordoppler.
Comunque in breve
- angio-TC
- angiografia se pensassi di procedere con intervento per via endovascolare
Spero di esserLe stato utile