Plavix o Equivalenti

Gentile Dottore, ho avuto un ischemia al ramo intermedio dell'aorta sinistra nel 2011, e mi è stato impiantato uno stent medicato ,mi e stato prescritto dalla clinica il plavix 75mg che prendo regolarmente ormai dal 2011, ora come lei sa il plavix non è più prescrivibile dal servizio sanitario , al posto del plavix forniscono un farmaco equivalente il Clopidogrel Aurobindo , io non ho mai avuto fiducia in questi farmaci equivalenti ,e in questo caso il Clopidogrel Aurobindo è anche diverso come struttura in quanto la è clopidogrel bisolfato, mentre il plavix è clopidogrel idrogenosolfato , ora le chiedo gentilmente posso assumere il farmaco equivalente senza problemi ,o devo continuare a prendere il plavix comprandolo, o in alternativa assumere cardioaspirina.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Il Clopidogrel e' più efficace dell' Aspirina nel suo caso.
Che lei lo compri di marca o non di marca la sostanza e l'effetto il medesimo
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Grazie, allora lei mi dice che ci si può fidare dei farmaci equivalenti? e cosa mi dice dell'eccipiente diverso che si trovano nei due farmaci, plavix contiene clopidogrel idrogenosolfato , mentre quello equivalente contiene clopidogrel bisolfato.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
non e' un eccipiente. E' un sale diverso della molecola clopidogrel.
E' il clopidogrel che funziona come antiaggregante.
Nessun problema
Arrivederci

cecchini