I valori pressori

Gentili cardiologi,
Sono un soggetto con ipertensione di 1° grado e da qualche mese sono alla ricerca della cura giusta per tenere sotto controllo I valori pressori. Volevo porvi una domanda. Se un ace-inibitore non si mostra efficace nella terapia, nella fattispecie il ramipril, e' il caso di cambiare categoria di farmaco (ovvero calcio-antagonista, beta-bloccante o diuretico) ? Oppure provare un altro ace inibitore o un sartano? ovvero puo' accadere che un altro ace-I si mostri efficace?. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Dipende che dose ha assunto di ramipril.....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Assumo 5 mg al di' la sera (che funziona meglio di assumerlo al mattino perche' mi copre meglio le prime ore del mattino che solitamente ho la pressione piu' alta). Inoltre, dottore, il ramipril meglio assumerlo in due dosi giornaliere? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si ogni 12 ore circa perché tale è la durata dell effetto del farmaco

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Un ultima cosa. In linea generale considerato che 5 mg di ramipril sono poco efficaci lei aumenterebbe a 10 mg o cambierebbe farmaco ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Io non posso prescrivere terapie per via telematiche: non solo e' vietato dal regolamento del sitop, ma e' anche questione di buon senso.
Le posso solo dire che prima di abbandonare un farmaco lo si deve provare a dosaggio congruo: 5 mg in una sola dose di ramipril per un uomo di 80 kg e' una dose da ....criceti.

Senta il suo CArdiologo se volesse darle un dosaggio adeguato al suo peso

Arrivederci

cecchini