Farmaco

Buona sera gentili Dottori vorrei chiedere un vostro parere se esistono differenze tra i seguenti farmaci TRIATEC 10. E PROCAPTAN 10 quale dei due secondo la letteratura medica e studi e il piu efficace e meno effetti collaterali .ATTUALMENTE ASSUMO IL PROCAPTAN E IL CARDIOLOGO MI HA DETTO VISTO CHE TALE FARMACO COSTA IL TRIATEC E UGUALE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
No non sono uguali.
Fanno parte della stessa famiglia, ma hanno effetti farmacocinetici diversi.
Il Triatec (ramipril) ha un effetto che dura circa 12 ore e pertanto va assunto due volte al giorno.
Il Perindopril ha un effetto che dura quasi 24 ore e pertanto si puo assumere una sola volta al giorno.

In piu' il Perindopril e' , fra gli ACE inibitori, quello che ha dimostrato una efficacia protettiva maggiore sui vasi cerebrali.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso