Ipertensione

Buongiorno a tutti,
Vorrei chiedere una semplice informazione: se una persona è affetta da ipertensione, vuol dire che la sua pressione deve essere SEMPRE E COSTANTEMENTE alta?
Lo chiedo perché nelle varie misurazioni della pressione, la mia è sempre stata normale e solo in un caso è risultata un po' alta e, in più, a volte ho come delle vampate di calore senza causa apparente e qualche volte mi si arrossisce l'orecchio sentendo una sensazione di calore all'orecchio stesso scomparendo dopo un po' ed ho letto che queste vampate di calore e l'orecchio rosso possono essere sintomi di ipertensione.

Aspettando una vostra risposta, vi auguro una buona giornata.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Basta che lei misuri la rpessione quando ha quei sintomi per verificare i valori pressori.
Semplice ed efficace.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Grazie mille per la risposta Dottore, ma forse non mi sono spiegato bene. La mia domanda è: è possibile avere, ogni tanto, una sensazione di calore non dovuta a sforzi fisici o cose del genere o avere, qualche volta, l'orecchio rosso e caldo pur non soffrendo di ipertensione, ma dovuti a fattori non collegati a patologie o malattie?
Perché nelle varie misurazioni della pressione, ho sempre avuto valori normali e solo una volta un po' alti, forse dovuti all'ansia in quanto poco dopo avrei dovuto effettuare la mia prima donazione di sangue.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Quindi sei i valori pressori sono normali si tratta di fenomeni vasodilatatori legati allo stato di ansia

Tutto li'

arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Altri consulti in cardiologia