Ipertensione

Buongiorno a tutti,
Vorrei chiedere una semplice informazione: se una persona è affetta da ipertensione, vuol dire che la sua pressione deve essere SEMPRE E COSTANTEMENTE alta?
Lo chiedo perché nelle varie misurazioni della pressione, la mia è sempre stata normale e solo in un caso è risultata un po' alta e, in più, a volte ho come delle vampate di calore senza causa apparente e qualche volte mi si arrossisce l'orecchio sentendo una sensazione di calore all'orecchio stesso scomparendo dopo un po' ed ho letto che queste vampate di calore e l'orecchio rosso possono essere sintomi di ipertensione.

Aspettando una vostra risposta, vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Basta che lei misuri la rpessione quando ha quei sintomi per verificare i valori pressori.
Semplice ed efficace.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore, ma forse non mi sono spiegato bene. La mia domanda è: è possibile avere, ogni tanto, una sensazione di calore non dovuta a sforzi fisici o cose del genere o avere, qualche volta, l'orecchio rosso e caldo pur non soffrendo di ipertensione, ma dovuti a fattori non collegati a patologie o malattie?
Perché nelle varie misurazioni della pressione, ho sempre avuto valori normali e solo una volta un po' alti, forse dovuti all'ansia in quanto poco dopo avrei dovuto effettuare la mia prima donazione di sangue.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi sei i valori pressori sono normali si tratta di fenomeni vasodilatatori legati allo stato di ansia

Tutto li'

arrivederci