Informazione su head up tilt test

Buongiorno dottor Cecchini,le avevi scritto qualche giorno faee su un altro post un informazione x quanto riguardano episodi di svenimenti.lei mi aveva detto che poteva trattarsi di episodi vagali,è di eseguire un head up tilt test x averne cinferma.poi che volevo eseguire questo esame,x vedere se si tratta di questo sintomi,volevo però chiedere una cosa,durante questo esame potrebbero verificarsi le crisi,nonché gli svenimenti? È un esame invasivo? Buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non e' un esame per niente invasivo: viene "legato" (per non cadere) ad un letto mobile elettrico e dopo qualche decina di minuti il letto viene messo in posizione verticale con monitoraggio continuo di ECG, pressione e frequenza, nella speranza di riprodurre i suoi sintomi (cioe' le lipotimie sotto monitoraggio ). TAlora il test viene sensibilizzato con nitroglicerina per slatentizzare il fenomeno.
Niente di preoccupante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la devo ringraziarex aver risposto subito alla mia domanda,e sopratutto non potevo ricevere risposta migliore! Grazie ancora e buona giornata!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,le chiedo scusa se ancora una volta la disturbo,ma vorrei un ultimo parere a riguardo delle sincopi vasovagali,se davvero si trattano di queste in quanto il mio medico non vuole prescrivere il tilt test perché secondo lui non si tratta di questi episodi. Ad ogni modo vorrei un suo consiglio,in quanto spesso questi episodi succedono che mi trovo a casa da sola e nonostante non esista nessuna cura vorrei sapere se davvero,come si dice su internet,assumere certe posizioni come stare seduta con la testa fra le ginocchia,aprire e chiudere i pugni possono in qualche modo essere d aiuto. Da quando iniziano i dolori di pancia agli svenimenti intercorrono pochi secondi x cui non ho tempo x riflettere e ho sempre paura di cadere e farmi molto male come spesso succede. Ultimissima cosa,quanto possono durare gli svenimenti? In un mio ultimo episodio mia mamma ha detto che sono rimasta svenuta x quasi 10 minuti,è normale? Ricordo solo che ci ho messo un bel Po a riprendere coscienza e ad alzarmi....la ringrazio infinitamente x la risposta che mi darà, e le faccio i miei complimenti x la sua bravura,la sua disponibilità e tanta tanta pazienza!
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Innanzitutto paradossalmente piu' dura la perdita di coscienza piu con certezza si possono escludere aritmie cardiache gravi.
Un'aritmia grave o si risolve in pochi decondi o...non se ne parla piu. Lo stesso dicasi per la ripresa totale di coscienza ...se e' lenta ovviamente NON e' un problema aritmico grave.
Le manovre che descrive sono facili ed efficaci: aprire e chiudere le mani ripetutamente ma con molta forza (come se si aggrappasse ad una corda per salire..) si chiama "handgrip" ed aumenta la frequenza cardiaca; mettersi ripetutamente sulla punta dei piedi aumenta il ritorno venoso al cuore destro e pertanto il riempimento ventricolare e la gittata.

La faro' sorridere : ha presente i soldati della regina ? se ci fa caso hanno i pantaloni estreammente lunghi che coprono pressoche ' le scarpe e lo stesso dicasi per le maniche, che paiono eccessivamente lunghe...
Beh sono tutti dettagli importanti in modo che le manovre che le ho detto non si notino mentre sono costretti a stare in piedi per ore..(nonostante questo a volte svengono anche loro !)

Arrivderci

cecchini
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,premetto che non ci ho mai fatto caso!:) però se è vero quello che dice poveretti loro!!! Ok x la tecnica delle mani,ma non ho capito quella in punta dei piedi,devo farla appena avverto i capogiri?O dopo essere svenuta?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
mi scusi ma come fa mettersi su e giu , sulla punta dei piedi quando e' svenuta?
Ovviamente prima, appena avverte i primi sintomi...

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Beh sicuramente non posso farlo da svenuta. Quello che volevo dire è che fa quando avverto i dolori di pancia allo svenimenti passano si e no 5 Max 10 secondi,non so se riesco a fare questo esercizio,anche perché le prime a crollare sono proprio le gambe....mi creda x quanto io mi sforzi a restare cosciente non ci riesco,ecco perché mi spaventano molto questo episodi quando avvengono,perché non riesco a controllarli,e non sono piacevoli....X cui se voglio agire devo farlo in quei pochissimi secondo che ho....
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se si sente svenire la cosa piu' intelligente e' sdraiarsi e farsi sollevare le gambe aprendo e chiudendo le mani come le gho detto.

Con questo la saluto

cecchini
[#9]
dopo
Utente
Sicuramente metterò in pratica il suo consiglio! Grazie x le sue risposte,direi che mi ha tolto ogni singolo dubbio! Le auguro una buona giornata! Bella la storia dei soldati,mi ha fatto veramente sorridere!
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottor Cecchini,volevo ringraziarla x i suoi utili consigli in caso avessi le crisi bagagli.proprio ieri ero a casa da sola e ho avvertito l ennesimo dolore di pancia.ho provato subito con una camomilla ma quando ho visto che il dolore anziché passare è peggiorato,ho fatto subito il primo esercizio che mi aveva consigliato,cioè mettermi su e giù in punta di piedi,dopo un Po ho dovuto correre al bagno,li ho cominciato a sentire i dolori alle e i primi mancamenti,sono quindi riuscita a distendermi e sollevate le gambe,ho eseguito l esercizio delle mani (aprire e chiudere le mani con forza) seppure il secondo esercizio ho fatto un Po fatica,non so perché ma avevo un Po di difficoltà a chiudere le mani,l esercizio ha comunque fatto il suo effetto.per la prima volta finalmente non sono svenuta e dopo 10 minuti,mi sono rialzata e sono stata decisamente meglio! Il motivo x cui le ho scritto è solo x ringraziarla x i suoi consigli,che nonostante fossero dei semplicissimi esercizi,x me sono stati importanti in quanto sono riuscita x la prima volta a non perdere coscienza e,o battere la testa come più volte succedeva. Con questo la ringrazio e le auguro una buona serata
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sembra un racconto di un film dell'orrore...ma laringrazio delle sue parole..

cecchini
[#12]
dopo
Utente
Un film dell orrore? Mamma mia se lo sapevo evitavo di scriverle!:)
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
heheh sorrida.
Non fa altro che bene

Un caro saluto

cecchini
[#14]
dopo
Utente
Guardi che sto gia ridendo,non per niente ho messo anche la faccina! Che sorridere fa bene sono d accordo con lei ! Però non ce andato molto lontano quando parla di film dell orrore,sentisse i tonfi quando svenivo! Scherzi a parte,mo creda non è x niente una bella esperienza invece,anche se non è nulla di cosi grave io in realtà sto molto male quando succede e Yosemite paura di svenire e farmi male,fortunatamente questa volta sono riuscita a controllarli senza svenire! Che x me non vuol dire poco....sicuramente serviranno ancora questi esercizi! Buona serata!