Mal di testa

Ciao sono il padre di una bambina di 13 anni (il profilo è suo) ultimamente ha sempre dolori ovunque ma è da 2/3 settimane che si lamenta ogni giorno di avere mal di testa,capogiri e giramenti di testa e le si appanna/offusca la vista spesso.

Ha inoltre dolori muscolari quasi dappertutto...ho parlato con la dottoressa ma secondo lei non ha niente, sono molto preoccupato secondo voi serve che le faccia fare una visita neurologica o un RM all'encefalo?

Cosa potrebbe avere? Qualcosa di grave o qualcosa di banale?

Ho messo neurochirurgia xche su neurologia non potevo inviare domande spero mi possiate rispondere comunque grazie mille in anticipo.

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
la cosa migliore è far visitare la ragazza in un Centro per le Cefalee.
Solo dopo la valutazione clinica lo specialista prescriverà esami mirati.
Pur nei limiti della consulenza a distanza e con insufficienti notizie cliniche, non credo vi sia sospetto di malattie gravi.
Trasferisco comunque tale Sua richiesta in Neurologia.

Cordialmente
[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le confermo quanto detto dal Dr. Migliaccio, cioè di rivolgersi inizialmente ad un Centro cefalee o ad un neurologo esperto in materia, poi sarà il collega a richiedere eventuali esami diagnostici se lo dovesse ritenere utile.
Non si allarmi più di tanto ma la visita specialistica va fatta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Ok grazie mille ma la dottoressa di mia figlia non vuole farla andare dal neurologo xche dice che non serve....secondo voi cosa posso fare?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi sembra che una sintomatologia come quella che riferisce vada diagnosticata.
Avrebbe due opzioni, insistere con la dottoressa oppure rivolgersi privatamente ad un neurologo esperto in cefalee.

Tutte le linee guida internazionali sono concordi nell'affermare che una cefalea di recente insorgenza o con caratteristiche diverse dal solito vanno diagnosticate tempestivamente.

Buon fine settimana
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signore, a lato della opportuna consulenza neurologica presso un centro cefalee, le suggerisco di far valutare anche ad un dentista esperto in rapporti fra malocclusione dentaria e cefalea se la situazione occlusale dei sua figlia possa essere causa del problema riferito: la malocclusione dentaria con malposizione mandibolare, infatti, costituisce una possibile causa di cefalea spesso trascurata.
Le suggerisco , in proposito, di leggere gli articoli che si aprono con questi link:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Mia figlia è peggiorata adesso ha anche formicolii ovunque disturbi visivi molto più spesso e intorpidimento degli arti e della parte destra del viso cosa mi consigliate di fare?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

lasci stare il dentista perché in questa situazione non serve a nulla.
Le confermo di fare effettuare la visita neurologica o di recarsi al P.S.
Se vuole potrà fare sapere l'esito.

Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Ok grazie mille
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Comunque adesso vede anche tipo una macchia con L occhio sinistro quando alza lo sguardo a cosa può essere dovuto?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

oltre la visita neurologica, considerato che si sono manifestati anche disturbi visivi, è indicata anche una visita oculistica.
Infatti senza una visita diretta non è possibile stabilire la causa del problema.

Cordialità
[#12]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Ok grazie mille
[#13]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Mia figlia continua ad avere mal di testa e più forte del solito sopratutto a sinistra e adesso sente i gusti più strani e ha un prurito al cuoio capelluto...ho parlato con la dottoressa e non vuole fargli fare la visita cosa può avere si può pensare ad un tumore? Ditemi di no...
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Lasci perdere malattie importanti.
Capisco che la dottoressa non voglia farle effettuare la visita neurologica, però a questo punto deve avere fatto una diagnosi corretta e prescritto un'adeguata terapia, è il minimo che possa fare. Se non lo fa deve necessariamente inviare Sua figlia per una visita neurologica.

Cordiali saluti
[#15]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si faccia mettere per iscritto dalla dottoressa perché non ritiene necessaria la visita neurologica.
[#16]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Vabene appena riesco vado e me lo faccio scrivere
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
E si faccia anche rilasciare un foglio con diagnosi e cura in quanto non è ammissibile lasciare una ragazza con mal di testa senza avanzare una possibile diagnosi e indicare la conseguente terapia.

Buona giornata
[#18]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Ok grazie mille