Displasia aritmogena?

Gentile dottore, sono l'utente fastidiosa che ogni tanto ritorna qui per chiedere informazioni... E chiedo scusa in anticipo ma stavolta è troppo urgente! Solo lei può aiutarmi!
Praticamente una ragazzina di 16 anni, che aveva i miei stessi sintomi, è morta per arresto cardiaco, lei aveva sempre fatto controlli poiché praticava pallavolo. I sintomi sono: movimenti a scatti, tremori, parlata molto lenta, problemidi coordinazione motoria. I suoi esami - mi hanno detto - erano sempre perfetti.
Dopo la sua morte hanno effettuato un'autopsia e hanno rilevato la presenza di una displasia aritmogena.
Adesso la prego, può dirmi quale esame devo fare per escluderla?
Io ho un'ipoplasia dell'arteria vertebrale destra (e anche altre malformazioni sempre a destra, tipo l'iride più alto e altre cose di cui mi vergogno...) quindi non mi sorprenderebbe se avessi anche una displasia...
per favore mi dica cosa posso fare...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Non capisco perche' dovrebbe avere una displasia aritmogena del ventricolo destro. (che c'entra l'iride?)

Se lei ha i sintomi che lei riferisce ( I sintomi sono: movimenti a scatti, tremori, parlata molto lenta, problemidi coordinazione motoria...) e' opportuno che lei si faccia visitare da un neurologo e non certo da un cardiologo.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi sono fatta visitare da un neurologo e la visita era negativa. Ho eseguito una RM encefalica da cui emergevano delle "fini strie perivascolari in sede sottocorticale, di scarsa rilevanza clinica" e basta. Mi è stato ultimamente detto che queste strie perivascolari sono compatibili con gli spazi perivascolari di Virchow Robin. E la presenza di spazi perivascolari di v.r. Possono essere anche legati a problemi cardio-vascolari. Mio padre riferisce storia di fibrillazione atriale rientrata spontaneamente.
Per favore può dirmi se una RM al cuore con contrasto riesce ad escluderla? Inoltre il neurologo leggendo l'holter mi ha detto che ho uno squilibrio tra una ipersimpaticotonia (in quanto i battiti superano i 140 al minimo sforzo) e ipervagotonia (soffro di crisi lipotimiche con PA max che non supera gli 80).
Grazie ancora ...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Un RM certamente la escluderebbe.
MA la possibilita' che lei abbia una displasia aritmogena e' certaemnte minore che lei abbia un tumore al fegato all'intestino...
Si fanno esami di questo tipo quando c'e' una familiarita' per more iimprovvisa.
La f.a. di suo padre non c'entra niente cosi' come il suo reperto della RM encefalica non ha nessun nesso con la displasia aritmogena del ventricolo destro.

Lei e' soltanto ossessionata da questa patologia e le ossessioni nonle curano i cardiologi.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Dottore, ha ragione sulle ossessioni.
Come le ho ripetuto altre volte sto facendo psicoterapia e sto prendendo ansiolitici (anche perché calmano l'iperattivitá del sn simpatico).
Vede... quella ragazzina di 16 anni a cui hanno diagnosticato una displasia aritmogena post mortem non aveva alcuna familiarità con questa patologia. Però aveva i miei stessi sintomi. E mi hanno raccontato che anche caratterialmente era molto simile a me (io credo nella fisiognomica, ma solo per la conformazione degli organi interni, e credo tanto nella frenologia).
Il fatto è che nessuno mi prescriverà una Rm al cuore partendo da questa ipotesi a tratti fantascientifica. A lei risulta che me la farebbero fare anche senza prescrizione? :(
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La displasia aritmogena purtroppo NON da alcun segno di se.

E la displasia aritmogena non e' certo l'unica causa di morte improvvisa nei giovani, anche a cuore sano.

Se lei crede alla fisiognomica si faccia curare da uno "fisiognomista" .

Con questo la saluto

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Lo so dottore, ma ho fatto ecg, holter ed eco color doppler cardiaco e non c'è niente (a parte tachicardia costante e poche exs ventricolari).
Nell'ecg ci sono anormalità aspecifiche dell'onda T.
E mi pare che nella advd ci siano anomalie in alcune derivazioni dell'onda T, è vero?
Ultima domanda e poi mi dileguo: è vero che la RM cardiaca nella ricerca della displasia va fatta in un centro con esperienza e specializzato in questa patologia? Lei ne conosce alcuni?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
No guardi Signorina, io non ho alcuna intenzione di faermi trascinare nel vortice delle sue ossessioni.
Lei ci ha contattato per il sospetto di un cavernoma, poi di un QT lungo, poi e' convinta di avere una parte del corpo piu piccola dell'altro, che la iride piu' alta in uno dei suoi due eocchi la facilitai nell'ispezionare i tetti per prevenire la caduta delle tegole, poi e' stato il momento dell'infarto silente, poi dell'aneurisma aortico....manca solo un problema prostatico e poi lei potra' avere completato tutte le patologie.

Mi pare che la psicoterapia che lei dice di seguire non abbia un buon risultato, e certo gli ansiolitici non le servono a curare le ossessioni.

Io non ho alcuna intenzione di stare al suo gioco autodistruttivo e pertanto chiudo il mio consulto qui, e non le rispondero' piu di argomenti analoghi.

Cordialita'

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Dottore, ho letto il referto del nuovo ECG e ci sono ancora le "anormalità aspecifiche nell'onda T" e ho il QRS a 94 ms!
Non le viene in mente un legame con la displasia aritmogena? Il QRS è troppo lungo?