Aiuto su possibile aritmia

Buongiorno

Ho 31 anni e sono molto ansiosa. Volevo sapere quante possibilità ci fossero di avere una qualche aritimia maligna o cardiopatia non diagnosticata dopo aver fatto i seguenti accertamenti:

- ecg a riposo: normale
- ecg sotto sforzo: rilevate alcune extrasistole in fase di recupero
- monitoraggio holter: rilevate circa 60 tra extrasistole ventricolari e sopraventricolari nelle 24 ore, di cui una polimorfa. Nessuna aritmia o tachicardia rilevata. Durante un allenamento blando di circa 30 minuti e il seguente recupero rilevata una sola extrasistola secondo il referto.

Inoltre soffro molto le extrasistole in questo periodo, nel senso che le percepisco spesso, come posso essere sicura che siano benigne e non pericolose? Avendo fatto questi controlli posso escludere di avere patologie non diagnosticate? Quando faccio qualche sforzo come salire le scale o altro e a volte anche a riposo mi compaiono delle brevissime fitte al petto che mi causano preoccupazione. Volevo sapere anche se nonostante questi "disturbi" posso stare tranquilla e continuare a fare attività fisica arrivando in alcuni momenti anche a 165-170 bpm oppure se devo astenermi e fare prima altri controlli. I miei sintomi possono essere tutti dovuti al mio stato ansioso? Ho paura che invece siano sintomo di una qualche patologia non diagnosticata. Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ha tutti gli esami normali e pertanto puo' condurre un regime di vita normale.
Se e' ansiosa deve curare l 'ansia e non il cuore

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore

Quindi le extrasistole e le piccole fitte al petto sono normali nel mio caso? Non c’è rischio che durante l’attività fisica sopraggiunga qualche aritmia pericolosa?

Io corro 4-5 volte a settimana per circa 30 minuti con bpm che si assestano sui 165-170 nella fase di massimo sforzo. Posso continuare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quella frequenza non fa bene ad alcun cuore, ma se le piace...

Arrivederci

cecchini