Aiuto su possibile aritmia

Buongiorno

Ho 31 anni e sono molto ansiosa. Volevo sapere quante possibilità ci fossero di avere una qualche aritimia maligna o cardiopatia non diagnosticata dopo aver fatto i seguenti accertamenti:

- ecg a riposo: normale
- ecg sotto sforzo: rilevate alcune extrasistole in fase di recupero
- monitoraggio holter: rilevate circa 60 tra extrasistole ventricolari e sopraventricolari nelle 24 ore, di cui una polimorfa. Nessuna aritmia o tachicardia rilevata. Durante un allenamento blando di circa 30 minuti e il seguente recupero rilevata una sola extrasistola secondo il referto.

Inoltre soffro molto le extrasistole in questo periodo, nel senso che le percepisco spesso, come posso essere sicura che siano benigne e non pericolose? Avendo fatto questi controlli posso escludere di avere patologie non diagnosticate? Quando faccio qualche sforzo come salire le scale o altro e a volte anche a riposo mi compaiono delle brevissime fitte al petto che mi causano preoccupazione. Volevo sapere anche se nonostante questi "disturbi" posso stare tranquilla e continuare a fare attività fisica arrivando in alcuni momenti anche a 165-170 bpm oppure se devo astenermi e fare prima altri controlli. I miei sintomi possono essere tutti dovuti al mio stato ansioso? Ho paura che invece siano sintomo di una qualche patologia non diagnosticata. Grazie.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Ha tutti gli esami normali e pertanto puo' condurre un regime di vita normale.
Se e' ansiosa deve curare l 'ansia e non il cuore

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dottore

Quindi le extrasistole e le piccole fitte al petto sono normali nel mio caso? Non c’è rischio che durante l’attività fisica sopraggiunga qualche aritmia pericolosa?

Io corro 4-5 volte a settimana per circa 30 minuti con bpm che si assestano sui 165-170 nella fase di massimo sforzo. Posso continuare?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Quella frequenza non fa bene ad alcun cuore, ma se le piace...

Arrivederci

cecchini
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia